logo narconon
numero verde 800 189 433

Overdose da eroina

I rischi che si corrono e come uscire dalla dipendenza

Overdose da Eroina

Per overdose da eroina si intende assumere un dosaggio superiore a quanto l’organismo possa reggere. I rischi che si corrono avendo a che fare con l’eroina sono enormi. Chi assume eroina in effetti ad ogni assunzione corre un rischio. Questo perché l’eroina ad alti dosaggi seda il sistema nervoso centrale bloccando i centri respiratori e provocando morte per asfissia. Si può riconoscere un overdose dalla perdita di coscienza, da difficoltà respiratorie e da un colorito bluastro, con labbra violacee.

Cosa fare in caso di overdose da eroina

In caso di overdose è fondamentale chiamare immediatamente il 118 avvisando già durante la chiamata che si tratta di un overdose. In questo modo gli infermieri, appena arrivati sul posto possono utilizzare velocemente il Narcan, un potente farmaco che, se preso in tempo, cancella gli effetti degli oppiacei riportando letteralmente in vita la persona soggetta ad overdose.

Overdose da eroina - L'importanza di chiamare il 118 tempestivamente
Chiamati in tempo possono salvare la persona dall’overdose da eroina

Come agire una volta rientrata l’emergenza

Quando un tossicodipendente va incontro ad un’overdose occorre agire immediatamente per salvargli la vita, ma una volta scampato il pericolo bisogna anche convincerlo a risolvere il problema una volta per tutte. Statisticamente, la possibilità di sopravvivere a più di un overdose è molto bassa. Inoltre una persona che ha appena rischiato la vita sarebbe più propensa a ricevere aiuto entrando in un centro specializzato, cosa che potrebbe risolvere la dipendenza e i rischi connessi in modo definitivo.

Visita anche il sito Overdose da eroina, primo soccorso

Ora è il momento di intervenire in modo concreto

Se sei un familiare di un tossicodipendente che è sopravvissuto ad un’overdose da eroina non c’è tempo da perdere, contatta un operatore specializzato al Numero Verde 800 18 94 33, riceverai i consigli utili per salvare la vita alla persona a te cara.

Se invece tu stesso stai avendo problemi con l’eroina rivolgiti al Centro Narconon Astore, in breve tempo puoi riprendere il controllo della tua vita e risolvere la dipendenza per sempre. Il numero è gratuito e disponibile 24 ore su 24: Numero Verde droga 800 18 94 33.

Overdose da eroina. Come agire dopo i soccorsi.
Scampata l’overdose non c’è tempo da perdere

Una soluzione alla dipendenza da eroina

Quando si cerca una soluzione alla dipendenza da eroina bisogna ricordare che il risultato è ciò che conta. Il Centro Narconon Astore da oltre vent’anni restituisce la libertà dalla dipendenza da eroina e altre droghe in una percentuale altissima di casi. Il programma è suddiviso in tre fasi:

  • Astinenza senza uso di farmaci
    È un metodo naturale per ridurre fino alla completa eliminazione i sintomi di astinenza da eroina. L’ospite del centro è seguito 24 ore su 24 da personale specializzato che pratica assistenze continuative, utili ad avere un vero sollievo dai vari sintomi. Speciali integratori vitaminici restituiscono energia e forza per affrontare l’astinenza accorciando i tempi di recupero.
  • Disintossicazione per una nuova vita
    È un programma professionale che permette attraverso moderato esercizio fisico, integratori minerali e sudorazione in sauna di espellere dall’organismo i residui di droghe che causano il desiderio di drogarsi. Il risultato è sorprendente: un enorme aumento di energia, di vitalità e di lucidità mentale sono solo alcuni dei vantaggi descritti da chi ha partecipato al programma.
  • Competenze della vita
    Questa fase (la più importante) consentirà all’ospite di non ricadere mai più nella dipendenza. Tramite studi ed esercizi pratici l’ospite capirà e risolverà le cause che sono alla base della sua dipendenza ed imparerà nuovi modi per vivere senza droghe e per avere successo nella vita.
Il Centro di Recupero

Parla con un operatore adesso

Se tu o la persona a te cara è appena stata salvata da un overdose da eroina occorre agire molto velocemente. Nel Centro per Disintossicarsi dall’eroina Narconon Astore l’ingresso è immediato. Contatta un operatore subito e metti al sicuro la tua vita o quella della persona che ami. Chiama il Numero Verde 800 189 433. Il nostro aiuto è tuo.

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!