Come aiutare un tossicodipendente?
Se una persona che ti sta a cuore usa droghe o alcool e non riesce a smettere, il problema in un certo senso riguarda anche te. Stare ad osservare una persona cara che distrugge la sua vita non è semplice e spesso la domanda “come aiutare un tossicodipendente?” non trova risposte immediate. In questi casi occorre riconoscere che il “fai da te” non funziona. Tutto l’amore, la comprensione e la comunicazione possibili non possono sostituire una riabilitazione professionale e in passato hanno fallito, ottenendo solo di rimandare il problema e di perdere altro tempo prezioso.
La responsabilità dei familiari
La vera responsabilità dei familiari, o degli amici del tossicodipendente o dell’alcolista, consiste nel fare in modo che veri professionisti del settore si occupino del problema fino ad una completa risoluzione.
I “vuoti” da colmare a questo punto sono due: “a chi rivolgersi?” e “come far accettare l’idea di una riabilitazione al diretto interessato?”.
A chi rivolgersi in caso di tossicodipendenza o alcolismo?
L’Associazione Narconon Astore Onlus dal 1994 aiuta incondizionatamente le famiglie e i conoscenti che intendono salvare la vita ad una persona cara che sta abusando con le droghe o con l’alcool. Al momento della stesura di questo testo il Programma Narconon è la miglior soluzione esistente a livello mondiale. Questo è confermato da statistiche di riuscita misurate a distanza di anni che dimostrano come gli ex ospiti del Centro Narconon stanno vivendo da persone completamente recuperate, in armonia con le loro famiglie e ben inserite nella società.
Una delle migliori strutture europee è vicina a te
Se stai cercando un centro specializzato nella disintossicazione da alcool, cocaina, eroina, metadone, subutex o altri tipi di droghe la tua ricerca finisce qua. Hai trovato una delle migliori strutture a livello europeo. Quello che devi fare ora è chiamare un operatore specializzato che ti darà i giusti consigli per far vincere questa battaglia a te e alla persona di cui ti stai prendendo cura.
Come convincerlo a lasciarsi aiutare?
Gli operatori del Centro forniscono consulenze gratuite ed immediate proprio con l’intento di guidare i familiari a far avere loro un comportamento adeguato alla situazione, favorendo l’ingresso del loro caro in una struttura dove il recupero è possibile. Ogni anno centinaia di familiari di tossicodipendenti ci chiedono supporto e con il nostro aiuto, puntualmente, vincono la tossicodipendenza. Usufruisci anche tu di questo servizio, una voce amica di darà tutte le informazioni senza impegno e mantenendo la tua privacy.
Fai il primo passo, una chiamata non costa nulla
Al Numero Verde 800 189 433 rispondono operatori specializzati nel guidare i tossicodipendenti e i loro familiari verso una nuova vita, libera dalla droga. Se sei preoccupato per una persona a cui tieni e vuoi aiutarla non perdere tempo. Chiama ora, gli operatori sono disponibili 24 ore su 24.
…