logo narconon
numero verde 800 189 433

Comunità Disintossicazione Droga in Lombardia

Comunità Disintossicazione Droga in Lombardia, a chi rivolgersi?

Le Comunità Disintossicazione Droga in Lombardia hanno lo scopo comune di far vincere agli ospiti la loro battaglia con la dipendenza. Sia che si tratti di cocaina, eroina, cannabis o altri tipi di droghe dalle droghe si può uscire. Questo è dimostrato da migliaia di persone. In moltissimi, dopo aver svolto un programma di disintossicazione e riabilitazione, sono tornati a vivere in modo sano. Comunità di recupero o centri di disintossicazione offrono percorsi talvolta molto diversificati. La domanda a questo punto sorge spontanea: “a chi rivolgersi?”.

Comunità Disintossicazione Droga in Lombardia
Comunità Disintossicazione Droga in Lombardia

I vari tipi di Comunità di Recupero e disintossicazione droga presenti in Italia e Lombardia

In Italia e Lombardia esistono soluzioni convenzionate offerte dai Ser.T (l’ente statale che si occupa di dipendenze). Sebbene siano totalmente gratuite offrono programmi mediamente lunghi (da 1 anno e mezzo fino a 5 anni di permanenza). La maggior parte di queste comunità sono lavorative. Gli ospiti lavorano per gran parte della giornata salvo poi fare degli incontri con lo psicologo o di gruppo. Un ingrediente fondamentale di tali programmi è proprio il tempo. Alcuni considerano che più una persona stia senza usare droghe e più ci sia possibilità di non ricadere.

Cliniche o Comunità che adottano metodi farmacologici

In altri tipi di Comunità i programmi sono prettamente farmacologici. La tossicodipendenza è trattata come fosse una malattia mentale con conseguente somministrazione di psicofarmaci invasivi. Riteniamo che passare da droghe illegali a droghe legali non sia di nessun aiuto. Spesso chi ha seguito tali programmi si è ritrovato a dipendere sia dai farmaci, sia dalle droghe alle quali era abituato. A questo punto la situazione diventa drammatica, a volte purtroppo in modo irreversibile.

TMS (elettro stimolazione trans cranica)

Addirittura in alcuni casi alcuni studi privati o centri “specializzati” propongono elettro stimolazioni al cervello per ridurre il bisogno di droga. In realtà questo trattamento non è altro che il vecchio elettroshock ad un voltaggio diminuito. Lasciamo alla vostra immaginazione quali possano essere le conseguenze di tali trattamenti.

Centri di Disintossicazione Privati

Altri Centri adottano programmi naturali che mirano a disintossicare gli ospiti attraverso ingredienti naturali e sudorazione in sauna. In fasi successive si affrontano e risolvono le cause che hanno dato origine alla dipendenza. Questi programmi, essendo intensivi, hanno una durata inferiore rispetto alle comunità e danno benefici effettivi.

Chiama e ricevi informazioni sulle Comunità Disintossicazione Droga in Lombardia
Chiama un operatore al Numero Verde e ricevi informazioni

Come faccio a scegliere?

In assenza di informazioni specifiche, rispondere a questa domanda non è cosa semplice. D’altronde dietro la tossicodipendenza ci sono individui, ognuno con la sua storia sempre diversa ed ognuno con le sue difficoltà. Tuttavia, per aiutarti a capire meglio cosa sia più idoneo al tuo caso o a quello del tuo familiare abbiamo istituito un Numero Verde. Lo scopo è di informarti sulle varie possibilità di recupero. Il Numero Verde è operativo 24 su 24. Un operatore ti ascolterà e ti darà tutte le informazioni utili a prendere la tua decisione.

Visita anche www.narconon-astore.it

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!