Quali regole e codici devono essere rispettati in comunità?
Ogni comunità di recupero ha alcune regole e codici di comportamento utili alla convivenza reciproca, al mutuo rispetto e allo svolgimento delle attività di riabilitazione. Esistono comunità di recupero con regole severe ed altre con regole e norme più elastiche. In questo articolo andremo a vedere le principali regole adottate dalla maggior parte delle comunità, siano esse terapeutiche o lavorative con una particolare descrizione delle regole in uso al Centro Narconon Astore, la cui unica finalità è quella di garantire il normale svolgimento del programma di recupero.
Regole delle comunità di recupero per tossicodipendenti terapeutiche
In termini generali le comunità di recupero terapeutiche attuano un vero e proprio codice di condotta finalizzato agli scopi riabilitativi. Il consumo di sigarette o tabacco spesso è regolamentato o vietato. Non è permesso l’uso di alcolici, gli ospiti devono contribuire a rendere gli ambienti puliti ed in ordine. Qualsiasi atto di violenza nei confronti di altri ospiti o operatori potrebbe essere punito con l’espulsione diretta dalla comunità. Alcune comunità regolano anche l’aspetto degli ospiti i quali hanno il dovere di essere presentabili e di mantenere la propria igiene personale. Gli ospiti hanno anche il dovere di partecipare e rispettare gli orari per quanto riguarda le attività lavorative, gli incontri di gruppo, il tempo libero e le attività rieducative e riabilitative. Visite e contatti telefonici sono anche questi regolamentati. Questo dovrebbe aiutare ad organizzare e semplificare la vita comunitaria.
Ospiti che non rispettano le regole
Gli ospiti che non rispettano le regole sono ripresi dagli operatori. Talvolta subiscono una riduzione dei “privilegi”. Nel caso di reiterazione del comportamento potrebbero anche essere espulsi dalle strutture che li ospitano.
Regole delle comunità di recupero tossicodipendenti Narconon
Anche i Centri Narconon hanno regole interne. Alcune di esse sono regole inderogabili, violate le quali si viene allontanati dal Programma di recupero (ad orientamento pedagogico e riabilitativo). Si tratta di comportamenti distruttivi che potrebbero mettere a rischio sia l’ospite stesso che il gruppo. Questo garantisce un clima sereno di cooperazione e mutuo aiuto tra ospiti ed operatori ed un ambiente sano e protetto, entrambi fattori vitali per raggiungere il risultato di una vita libera dalla dipendenza. Al Narconon è consentito fare e ricevere telefonate dai familiari. Le visite si svolgono nella giornata di domenica ma vanno comunque concordate con gli operatori. Mantenere questi contatti con l’esterno è facoltà dell’ospite stesso oppure potrebbe essere sconsigliato dagli operatori in particolari fasi della riabilitazione.