logo narconon
numero verde 800 189 433

Speedball, cos’è e cosa provoca in chi l’assume

Speedball, una miscela di droghe dalle conseguenze pericolose

Il termine “speedball” fa generalmente riferimento a una specifica miscela di droghe ottenuta dalla combinazione di una sostanza eccitante e di un derivato dell’oppio. Più frequentemente con questa espressione si è soliti indicare l’associazione di eroina e cocaina. La prima appartiene alla famiglia dei narcotici, la seconda ha proprietà stimolanti/allucinogene.

Si tratta, quindi, di un mix dagli effetti ancora più pericolosi di quelli provocati da ciascuna delle due sostanze quando vengono assunte singolarmente. Le conseguenze, infatti, possono essere potenzialmente letali e può svilupparsi una forte dipendenza fisica.

Come si assume

Qual è la modalità di assunzione di questa composizione di droghe? L’utilizzo combinato di cocaina ed eroina può avvenire in due modi, per inalazione (quindi “sniffando”) o iniezione endovenosa (inserendo entrambe le sostanze nella stessa siringa o iniettandole separatamente in ogni braccio). Molti consumatori prediligono iniettare lo speedball in vena. Usano questa modalità perché gli effetti indotti in questo modo si manifestano generalmente dopo pochi secondi, quindi molto più rapidamente di quando viene inalato (ossia dopo alcuni minuti).

Effetti dello speedball

Uno dei motivi principali per cui alcuni decidono di assumere simultaneamente cocaina ed eroina ha anche fare con il bisogno di provare un’euforia maggiore rispetto a quella procurata dal consumo singolo dell’una o dell’altra sostanza (sebbene si parli per entrambe di droghe potenti in grado di indurre sensazioni iniziali di notevole intensità). Se da un lato gli effetti sperimentati sono più accentuati, dall’altro, però, aumentano gli effetti collaterali e le conseguenze negative per la salute che questa miscela è in grado di causare.

Personalità dell'eroinomane
Personalità dell’eroinomane

All’iniziale sensazione di euforia segue, infatti, un lungo elenco di effetti collaterali sia dal punto di vista fisico che psichico, per di più in forte contrapposizione tra loro perché cocaina ed eroina agiscono in maniera contraria sul sistema cardiovascolare. La prima sostanza stupefacente provoca vasocostrizione, ipertensione e aumento della frequenza cardiaca poiché svolge una funzione eccitante. L’eroina, invece, esercita un’azione depressiva.

Conseguenze da assunzione dello speedball

Quando le due droghe illegali vengono assunte insieme, l’organismo viene sottoposto a una stimolazione anomala per quel che riguarda vasi sanguigni e cuore. Questo altera in modo pericoloso il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna, perché gli effetti dell’eroina durano di più di quelli indotti dalla cocaina.

Il fatto che le due sostanze agiscano in maniera contrapposta fa sì che quando l’effetto della cocaina si dissolve, l’eroina, al contrario, sia ancora particolarmente potente. Questa è la fase in cui si manifestano gli effetti collaterali più pericolosi, tra cui la depressione respiratoria. Questa condizione è una delle principali responsabili della morte per overdose da eroina.

Come smettere di drogarsi

Droga, come uscirne
Droga, come uscirne

Per uscire dalla dipendenza da eroina e cocaina, la forza di volontà da sola non è sufficiente. Occorre affidarsi a mani e consigli esperti. Affinché la tossicodipendenza smetta di manipolare la tua vita o quella di una persona cara per la quale sei preoccupato occorre supporto. Per ricevere tutto l’aiuto e l’assistenza di cui hai bisogno, puoi contattare il personale esperto del nostro Centro di Disintossicazione Narconon Astore chiamando il Numero Verde 800 189 433.

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!