Soluzioni per uscire dalla droga

Stop all'effetto domino della tossicodipendenza

Le vie d’uscita ci sono, bisogna solo conoscerle

Sia che tu ti trovi su questa pagina perché stai avendo problemi con una persona che conosci, sia che il problema riguardi te in via diretta devi sapere che esistono delle soluzioni per uscire dalla droga. La tossicodipendenza una volta vinta non si ripresenta, non è per sempre. Questo è dimostrato da migliaia di persone nel mondo che hanno saputo riprendere il controllo della loro vita e condurla con successo, senza mai più avere delle ricadute.

Il punto di partenza

Ovviamente queste persone sono state aiutate. Nessuno può risolvere la tossicodipendenza o l’alcolismo e i loro effetti cronici devastanti. Qualcuno potrebbe sì trattenersi per un periodo ma il “fai da te” non potrà mai sostituire una riabilitazione professionale. Quindi la decisione alla base per uscirne è quella di accettare un aiuto esperto e di instaurare con gli operatori un rapporto di assoluta collaborazione. D’altronde il problema deve essere risolto dalla persona stessa, nessuno può farlo al posto suo. 

La tossicodipendenza è un problema che coinvolge diversi aspetti dell’esistenza

Osservando la tossicodipendenza potremmo vedere come una matassa nera, tutta aggrovigliata. A prima vista sembrerebbe un unico grosso, enorme problema. Prova ne è che alcuni potrebbero confonderlo con una vera e propria malattia. Ma guardando più vicino possiamo osservare senza timore di smentita che questa “matassa” è composta da più “nodi” o meglio ancora, da “diversi aspetti”.

  1. L’aspetto fisico
  2. L’aspetto mentale
  3. L’aspetto caratteriale
  4. L’aspetto umano

Facciamo alcuni esempi

Una persona tossicodipendente risulta fisicamente emaciata. Non gode di un buono stato di salute e questo è spesso osservabile nello sguardo, nel peso, nei segni o nel colore del viso, solo per fare alcuni esempi. Potrebbe anche essere molto più magro o più grasso del suo peso forma. A livello mentale potrebbe sembrare rallentato, con la testa tra le nuvole o sovra eccitato. Per quanto riguarda il carattere potrebbe avere sbalzi d’umore, essere nervoso o avere un atteggiamento completamente apatico nei confronti della vita. A livello umano la persona potrebbe essersi così degradata dal non provare nulla per le persone a cui prima voleva bene, potrebbe aver iniziato una condotta illegale, senza nessun rispetto per le regole, se stessa o gli altri. 
 

Una vera soluzione dovrebbe rimediare a ciascuno di questi aspetti

Dunque una riabilitazione professionale dovrebbe tener conto di ciascuno di questi aspetti, al fine di sistemarli a dovere e una volta per tutte. Nulla può essere lasciato al caso. Tralasciare anche solo uno di questi aspetti potrebbe portare inesorabilmente a continue ricadute.

Perché il Programma Narconon è una soluzione

Il Programma Narconon è una soluzione vera ed efficace in quanto opera con un criterio olistico, ovvero si occupa di tutti gli aspetti correlati alla tossicodipendenza. Dal 1967 il Programma Narconon è in funzione in tutto il mondo e ha permesso a migliaia di persone di riprendere il controllo della loro vita sconfiggendo la tossicodipendenza alla radice. 

Clicca per far partire la chiamata

Per informazioni sul Centro Narconon Astore chiama il Numero Verde gratuito 800 189 433. Un operatore è qui per ascoltarti e valutare insieme a te la situazione. Non perdere altro tempo, chiama!

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.