logo narconon
numero verde 800 189 433

Riabilitazione da droghe ed alcool, il Programma Narconon

Riabilitare significa restituire delle abilità perdute o temporaneamente messe da parte. Nel caso della Riabilitazione da Droghe ed Alcool il Programma Narconon permette il pieno recupero delle abilità fondamentali all’esistenza. Perché un tossicodipendente in fondo non è altro che un individuo che ha cessato di utilizzare le sue abilità. Quelle abilità utili a vivere nel modo corretto e a trarre soddisfazione dalla vita stessa.

Riabilitazione da droghe ed alcool

Le droghe causano vari cambiamenti ad una persona. Di base l’uso di droghe costituisce un modo “comodo” per sfuggire a quelle sensazioni indesiderate e a quei malesseri ai quali a volte siamo sottoposti. Non si tratta per forza di chissà quali traumi adolescenziali. Fatto sta che man mano che vivi sotto l’effetto di droghe diventi sempre meno capace di affrontare la vita. Inizi a ritirarti e a chiuderti in te stesso per timore di essere scoperto. Non sei più in grado di provare emozioni dalle attività “normali”. Inizi a mentire e spesso a infrangere la legge o gli accordi presi con i tuoi familiari, pur di procurarti e consumare droga. Non riesci più ad influenzare gli altri ed il tuo ambiente e questo mina la fiducia in te stesso. Gli effetti anestetici delle sostanze ti intorpidiscono e presto inizi a credere che la vita senza droga sia vuota e piatta.

Il Programma Narconon è ideato appositamente per recuperare ciò che le droghe ti hanno tolto. Benessere psico fisico, autocontrollo, comunicazione, fiducia in te stesso, responsabilità, valori personali, emozioni. Tutto viene riabilitato. E man mano che ci si riabilita si scopre che la felicità è di nuovo possibile e che la vita senza droga è migliore. La testimonianza che segue rende bene l’idea.

Testimonianza

“Il mio successo più grande è stato quello di riacquisire e scoprire abilità ormai sepolte dalla droga. Tra queste la più bella è stata quella di ritornare ad essere sensibile, come quando ero piccolo. Ricordo che questa era una cosa che avevo proprio perso. Avevo perso gran parte delle mie emozioni e ritrovarle mi ha fatto sentire veramente bene. Un’altra cosa capitata in questa seconda fase del Programma che mi ha fatto essere felice è stato l’aiuto che ho dato a Marco, un ragazzo anche lui ospite che aveva grandi difficoltà. Ricordo quanto faticasse durante i primissimi esercizi della riabilitazione, la sua insicurezza. Non riusciva proprio ad aprirsi, a comunicare liberamente. Ma pian piano, con il suo impegno, l’aiuto dello staff ed il mio contributo le cose hanno iniziato a cambiare per il meglio. E’ diventato un leone ora e guardarlo è come vedere il fratello maggiore che non ho mai avuto. Un’altra cosa sensazionale che ho recuperato è questa capacità di non mollare. Questi esercizi oggettivi* (*esercizi che aiutano la persona a sbloccarsi e a tornare presente) mi hanno dato la forza e la tenacia di andare avanti e di persistere nei miei obiettivi.”

A. C. 22 anni

Una persona che conosci avrebbe bisogno di una riabilitazione da droghe ed alcool?

In questo caso potresti chiamare il Numero Verde 800 189 433. Non voltarti dall’altra parte e non perdere altro tempo. Ti risponderanno operatori estremamente preparati che potranno aiutarti e fornirti le informazioni utili ad iniziare il percorso. Gli incaricati delle iscrizioni effettuano anche colloqui a domicilio.

Photo by Nghia Le on Unsplash

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!