Quanto tempo ci vuole per uscire dalla droga?

Persona seduta in strada che aspetta

La durata media di un trattamento di riabilitazione dalla tossicodipendenza può variare da individuo ad individuo e da metodo a metodo. Esistono casi più resistenti di altri e non sempre è possibile calcolare una tempistica media. Molti tossicodipendenti e spesso molti familiari si domandano “quanto tempo ci vuole per uscire dalla droga?“. La domanda è lecita ed utile a fare un calcolo dello sforzo necessario a farcela. In questa pagina vedremo le varie differenze di durata in base al metodo scelto.

Comunità di recupero e metodi tradizionali

Le comunità di recupero tradizionali nascono negli anni ’70 a causa del boom di eroina. In Italia l’eroina si era diffusa in maniera massiccia e rapida cogliendo impreparate le Istituzioni ed i reparti medici. A quei tempi il problema della dipendenza da droghe era per lo più sconosciuto. Ogni giorno si verificano diverse morti per overdose e qualcosa andava fatto per salvare questi ragazzi. Nacquero così le prime comunità, vecchie cascine o casolari protetti dove poter ospitare i tossicodipendenti e tenerli finalmente al sicuro.

Il fattore tempo 

L’idea principale era di tenere impegnati gli ospiti nella gestione della vita comunitaria con lavori ed attività che fossero in grado di auto sostenere la comunità stessa. Il tempo poi avrebbe giocato un ruolo cruciale. Il pensiero era che più tempo si rimanesse fuori dalle droghe e da certi ambienti fuorvianti e più la persona si sarebbe stabilizzata e avrebbe avuto chances di farcela una volta uscito. Per questo motivo ancora oggi le comunità terapeutiche in generale adottano programmi lunghi che hanno una durata che varia da un anno e mezzo a 5 anni. Ma… siamo sicuri che il tempo curi la dipendenza? Oggi giorno possiamo dire con assoluta certezza che il solo fattore tempo non è terapeutico. Le possibilità di uscire dalla droga non sono direttamente proporzionali al tempo passato in comunità.

Uscire dalle droghe in pochi mesi: è possibile?

La risposta è si. Negli ultimi 50 anni sono stati eseguiti studi e ricerche che hanno permesso di sviluppare una tecnologia breve, naturale e di successo: il Programma Narconon. Tale metodo non è basato sul tempo ma si rivolge direttamente ed in profondità alle reali cause della dipendenza, sradicandole in via definitiva. L’aiuto degli operatori è costante e continuativo, il supporto è individuale ed intensivo. Per questo motivo nei Centri Narconon è possibile uscire dalle droghe in pochi mesi. Ogni giorno, durante tutto l’arco della giornata l’ospite riceve aiuto e svolge un insieme di attività che gli permetteranno di disintossicarsi fisicamente e cambiare quei punti di vista fuorvianti che potrebbero metterli di nuovo in pericolo.

Dopo quanto tempo una persona può ritenersi recuperata?

Esistono dei parametri per valutare l’efficacia di un programma di recupero. Non è una questione di tempo. Tali parametri valutano l’andamento della vita della persona secondo diversi aspetti. Esaminiamoli:

Droghe: nessuna ricaduta

L’ex utente di un centro o comunità di recupero, una volta completato il Programma dovrebbe evitare completamente l’uso di droga ed aver imparato a moderarsi per quanto riguarda la cura ed il rispetto della sua persona.

Occupazione: lavoro e/o studio

Chi ha completato un percorso in comunità dovrebbe essere produttivo in ambito lavorativo (o scolastico). Una persona davvero recuperata avrebbe infatti degli scopi nella vita e si adopererebbe per raggiungerli.

Sistemazione: casa e rapporto con i familiari

Che siano tornati nella loro casa o dai loro familiari dovrebbero comunque avere una buona sistemazione e aver sistemato eventuali dissapori in ambito familiare. I rapporti con gli altri dovrebbero essere buoni, trasparenti e collaborativi.

Società: rispetto delle leggi vigenti

Una persona recuperata dovrebbe vivere nella lealtà, nella onestà e nel pieno rispetto delle leggi vigenti. Un comportamento oltraggioso in questo senso potrebbe poi ritorcersi contro e portarlo verso una ricaduta. 

Efficacia del Programma Narconon

Operando sulla tossicodipendenza sotto ogni punto di vista ed in maniera molto minuziosa e completa il Programma Narconon permette di soddisfare i requisiti sopra descritti in tempi molto brevi: mesi, non anni. Richiedi ulteriori informazioni! 

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.