logo narconon
numero verde 800 189 433

Cosa si intende per recupero?

Caratteristiche e attitudine di una persona recuperata

Un pieno recupero dalla dipendenza di droghe o alcool è per definizione una condizione che presuppone diversi aspetti. Non si tratta esclusivamente di cessare con l’utilizzo di droghe o alcool. Sicuramente questo è uno degli aspetti principali benchè non sia l’unico. Nella fattispecie, una persona recuperata è una persona che oltre a non ricadere nella dipendenza da droghe o alcool è anche reinserita nel tessuto sociale e ben reintegrata nella propria famiglia. Questo implica il pieno rispetto della legalità e la cessazione di qualsiasi atto illecito o crimine.  L’individuo che si è recuperato dovrebbe avere anche un’occupazione stabile, sia essa lavorativa o scolastica. Dovrebbe vivere in armonia con la propria famiglia e dovrebbe essere una persona in grado di prendersi cura di se stessa e del proprio ambiente. Il recupero dovrebbe essere stabile e permanente in ognuno di questi aspetti. E’ normale che la vita comprenda momenti più difficili e che non possa essere sempre tutta “rosa e fiori” ma una persona recuperata dovrebbe essere in grado di affrontare questi momenti e risolverli.

Il Programma Narconon include una serie di passi che porta l’individuo ad essere causativo nel suo ambiente. Dopo aver cessato l’uso di droghe occorre essere in grado di sperimentare la vita con le sue gioie e i suoi dolori. Occorre essere in grado di operare per migliorare le proprie condizioni lavorative, familiari e relazionali.

In questo modo la persona si tiene fuori dai guai.
Ci vuole una buona dose di autocontrollo e di fiducia in se stessi per farcela ed è proprio per questo che nei Centri Narconon queste abilità vengono allenate fino a che non si sia in grado di utilizzarle con padronanza.

Per recuperare una persona nella sua totalità serve operare sotto diversi aspetti. Questo è il motivo per cui un solo periodo di astinenza o una sola disintossicazione non producono risultati duraturi.

Bisogna migliorare l’individuo in lungo ed in largo, soprattutto nelle sue fragilità caratteriali e nei suoi punti di vista sbagliati. Il recupero della vera personalità è possibile solo quando si accompagna la persona in una presa di consapevolezza dei propri errori e di ciò che ha causato la dipendenza.

Dal 1994 il Centro Narconon Astore aiuta le persone che intendono riabilitarsi a riprendere le redini della propria vita così da poter iniziare nuovamente, in modo sano e responsabile.

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!