Scopri i criteri in base ai quali una persona è riuscita nel recupero dalla tossicodipendenza
Un pieno recupero dalla tossicodipendenza di droghe o alcool è per definizione una condizione che presuppone diversi aspetti. Non si tratta esclusivamente di cessare con l’utilizzo di droghe o alcool. Sicuramente questo è uno degli aspetti principali benché non sia l’unico. Nella fattispecie, una persona recuperata è una persona che oltre a non ricadere nella dipendenza da droghe o alcool è anche reinserita nel tessuto sociale e ben reintegrata nella propria famiglia.
Cosa si intende con reinserimento nella società?
Un vero reinserimento sociale implica il pieno rispetto della legalità e la cessazione di qualsiasi atto illecito o crimine. L’individuo che si è recuperato dovrebbe avere anche un’occupazione stabile, sia essa lavorativa o scolastica. Dovrebbe vivere in armonia con la propria famiglia e dovrebbe essere una persona in grado di prendersi cura di se stessa e del proprio ambiente. Il recupero dovrebbe essere stabile e permanente in ognuno di questi aspetti. E’ normale che la vita comprenda momenti più difficili e che non possa essere sempre tutta “rosa e fiori” ma una persona recuperata dovrebbe essere in grado di affrontare questi momenti e risolverli.
Un metodo testato per ottenere un pieno recupero dalla tossicodipendenza
Il Programma Narconon include una serie di passi che porta l’individuo ad essere causativo nel suo ambiente. Dopo aver cessato l’uso di droghe occorre essere in grado di sperimentare la vita con le sue gioie e i suoi dolori. Occorre essere in grado di operare per migliorare le proprie condizioni lavorative, familiari e relazionali. In questo modo la persona si tiene fuori dai guai. Ci vuole una buona dose di autocontrollo e di fiducia in se stessi per farcela ed è proprio per questo che nei Centri Narconon queste abilità vengono allenate fino a che non si sia in grado di utilizzarle con padronanza.
Cambiare punto di vista e diventare stabili
Per recuperare una persona nella sua totalità serve operare sotto diversi aspetti. Questo è il motivo per cui un solo periodo di astinenza o una sola disintossicazione non producono risultati duraturi.
Bisogna migliorare l’individuo in lungo ed in largo, soprattutto nelle sue fragilità caratteriali e nei suoi punti di vista sbagliati. Il recupero della vera personalità è possibile solo quando si accompagna la persona in una presa di consapevolezza dei propri errori e di ciò che ha causato la dipendenza.
Un costante monitoraggio dei risultati
Dal 1994 il Centro Narconon Astore aiuta le persone che intendono riabilitarsi a riprendere le redini della propria vita così da poter iniziare nuovamente, in modo sano e responsabile. Numerosi studi scientifici hanno monitorato gli ex ospiti per anni dopo il completamento del Programma. Tali studi affermano in maniera inequivocabile che il Programma Narconon è una delle migliori soluzioni tra quelle esistenti a livello mondiale.
Fai il primo passo! Chiama il Numero Verde e richiedi una consulenza immediata
Per ritornare ad essere liberi dalla prigionia di droga o alcool è necessario compiere una serie di azioni. La prima di esse è quella di contattare un operatore e spiegare la situazione. Solo in questo modo si possono ricevere i consigli utili a salvare se stessi o la persona che si ama. Non perdere altro tempo. Chiama oggi stesso. Ogni gran finale è stato preceduto da un piccolo inizio.