Tutto è iniziato da una debole scintilla

Una debole scintilla

Indice dei Contenuti

Pensieri e considerazioni di un ex tossicodipendente in trattamento

Quando, dopo anni di tempesta, una persona ritorna a vivere e a costruire il proprio futuro la soddisfazione è enorme. Nulla è scontato nella nuova vita. Tutto nasce da una debole scintilla, ma la sicurezza in se e l’autostima sono aumentate e ci si sente orgogliosi di aver preso e realizzato la decisione più difficile ed importante della propria vita: riabilitarsi. Quella che segue è una bellissima lettera di Andrea, un ragazzo alle prese con la messa in opera di una nuova condizione umana, per se stesso e per le persone che gli vogliono bene.

“Poca favilla gran fiamma seconda”

Dante Alighieri

Qualcosa di straordinario

Proprio così:
“Poca favilla gran fiamma seconda” ci ricorda Dante Alighieri nel primo canto del paradiso. Sì, una debole scintilla può creare qualcosa di straordinario. E in effetti è proprio quello che è capitato a tutti noi, qui al Narconon Astore.

In un momento molto buio delle nostre vite, in un momento dove avevamo scambiato l’atto di sopravvivere con quello di soccombere, tutti noi abbiamo visto uno spiraglio di luce, una debole fiamma.

Speranza e coraggio

Ma non importa quanto piccola era. Noi ci siamo aggrappati ad essa con tutte le nostre forze, l’abbiamo alimentata con speranza e coraggio.

Ora è fuoco, che scalda gli animi e illumina la via. Ora è forza, che abbatte gli ostacoli e che ci fa agire nel bene anche quando invece vorremmo lasciarci andare. Ora è polvere di stelle, che nella notte lascia spazio ai nostri sogni e desideri.

Andrea P.
Ospite del Centro Narconon Astore

Chiama il numero verde

Per risolvere bisogna agire

Uscire dalle droghe è veramente possibile. Se tu volessi aiutare un familiare o conoscente che usa droghe o alcool c’è qualcosa che puoi fare subito, oggi stesso. Chiama un operatore al Numero Verde 800 189 433. Riceverà una consulenza mirata e professionale, nel pieno rispetto della privacy.

Photo by Cristian Escobar on Unsplash

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.

Comunità di Recupero Narconon Astore

Una soluzione alla dipendenza

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori della Comunità di Recupero Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza trentennale. Stanco di sfogliare pagine? Ricevi una consulenza immediata. Chiama ora, max privacy.