Come riconoscere un cocainomane

Come riconoscere un cocainomane: ecco alcuni segnali che non lasciano spazio a fraintendimenti.

Esistono diversi indicatori che possono essere ricondotti all’uso di cocaina. Il cocainomane è alquanto scostante ed ha improvvisi sbalzi d’umore. Potrebbe passare da un atteggiamento apatico a vera e propria aggressività nei confronti di chi lo circonda, anche e soprattutto dei propri cari. Questo è dato dal fatto che il cocainomane sta trasgredendo nei confronti dei suoi familiari. Quindi, per “far pace” con i propri sensi di colpa, troverà dei motivi per cui sia giusto attaccarli. Tuttavia un comportamento sfuggente, le assenze ingiustificate ed orari sregolati non lasciano spazio a fraintendimenti. Vediamo più dettagliatamente altri segnali che possono aiutarci a capire come riconoscere un cocainomane.

Come Riconoscere un Cocainomane
Come riconoscere un cocainomane

(Leggi anche: “i comportamenti tipici”)

Come riconoscere un cocainomane

Una persona che fa uso di cocaina spende tanti soldi senza valide motivazioni. Potrebbe essere iper attivo per alcuni giorni (o notti) per poi crollare in una profonda letargia. Le pupille dei suoi occhi sono più larghe del consueto anche in presenza di luce. Solitamente ha il naso congestionato e sembra avere un perenne raffreddore. La sua vita non è del tutto accessibile e si riempie di bugie e sotterfugi. Una persona che usa cocaina potrebbe sudare mentre dorme e avere degli scatti involontari. Spesso non riesce a tenere ferma la mandibola che si muove in modo insolito.

Un cambiamento radicale

Se prima di iniziare la persona era solare, intraprendente e aveva passioni come lo sport, la musica ed altro ora è diventata apatica. Potrebbe aver abbandonato tali attività o addirittura perso il lavoro e lasciato gli studi. Gli scopi e gli obiettivi primari hanno lasciato il posto ad una condotta più apatica e ad un “lasciarsi vivere” piuttosto che avere un atteggiamento causativo nei confronti della vita. Potrebbe spendere molto denaro senza valide motivazioni. Sarebbe alquanto altalenante nel suo umore. Spesso potrebbe lasciar trasparire una chiusura con gli altri e di avere molti segreti e sotterfugi. Il cocainomane potrebbe arrivare ad avere comportamenti psicotici e sentirsi perseguitato con idee e manie fisse. Potrebbe essere convinto che il suo partner lo stia tradendo e provare forti gelosie.

“Mio marito era cambiato in modo radicale, non riuscivo più a riconoscerlo. La sua vita era completamente fuori controllo.”

E.L. – Moglie di un ex ospite

Spesso si assenterebbe senza giustificazioni. Queste circostanze potrebbero essere accompagnate da un deperimento fisico o forte dimagrimento. La persona che usa cocaina difficilmente si prende cura delle sue cose e potrebbe essere alquanto disordinata e sciatta.

Ha parecchie caratteristiche simili, cosa devo fare ora?

Se hai il dubbio che una persona a te vicina stia usando cocaina a tua insaputa la cosa migliore che puoi fare è contattare subito un operatore. Con delle semplici domande un consulente Narconon ti aiuterà a far luce sulla situazione e ti consiglierà nel migliore dei modi. Puoi chiamare subito, senza impegno e mantenendo la tua privacy.

Come riconoscere un cocainomane - Numero Verde Cocaina

Numero Verde Consulenze gratuite

“La mia vita e quella di mio figlio è finalmente cambiata. Tutto ha avuto inizio da una semplice telefonata. Con i giusti consigli degli operatori abbiamo potuto salvare nostro figlio.”

M.G. – Mamma di un ex ospite del Centro di Disintossicazione

Una soluzione efficace alla dipendenza

Se avessi la certezza che sta usando cocaina dovresti mantenere un comportamento lucido e razionale. Esistono delle soluzioni alla dipendenza che possono essere valide e definitive. In particolare il Programma Narconon è un metodo nuovo e funzionale, usato in tutto il mondo. Da oltre 50 anni ha aiutato migliaia di persone a ritrovare la libertà dalla prigionia di droghe ed alcool. Grazie ad un metodo unico nel suo genere il Programma Narconon risolve i principali motivi che hanno portato la persona ad usare droghe e che la invogliano ad usarne ancora.

Ritrovare persona amata
Ritrovare la persona che ami

Il percorso è breve e naturale, non si usano psicofarmaci o droghe sostitutive. Vitamine, integratori, sali minerali, calcio e magnesio sono le sostanze utilizzate durante la fase di astinenza e disintossicazione. Questo permette di recuperare quegli ingredienti fondamentali per qualsiasi tipo di attività fisica e mentale. Dopo aver disintossicato l’organismo dalle tossine l’ospite è pronto per la fase successiva. Affrontare e risolvere le vere cause alla base della dipendenza è fondamentale per vivere stabilmente in modo sano.

“Finalmente l’incubo è finito. Posso dire con certezza che questo programma ha salvato la mia vita e mi ha permesso di ricucire i rapporti con le persone che amo.”

M.L. – Ex ospite del Centro di Disintossicazione Narconon

All’interno del Centro Operatori specializzati si prenderanno cura individualmente della persona. La aiuteranno a raggiungere un livello di consapevolezza e responsabilità utili a mantenere questa condizione nel futuro. Il Programma viene svolto all’interno di una struttura dotata di ogni comfort, una delle migliori a livello europeo. Per ulteriori informazioni:

Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.