logo narconon
numero verde 800 189 433

Dipendenza da cocaina

Cos'è la dipendenza e come uscirne per sempre

La dipendenza da cocaina è prevalentemente mentale è può insorgere dopo pochi utilizzi della stessa. La dipendenza è causata dalla sensazione considerata piacevole degli effetti di questa droga e da motivi prettamente biochimici. La prima cosa da sapere è che le persone assumono cocaina per sentirsi meglio, per avere una marcia in più o per evitare di affrontare situazioni o sensazioni indesiderate. La cocaina è una sostanza stimolante e restituisce una sorta di vigore fisico e mentale artificiali. In realtà questi effetti sono causati dal consumo accelerato delle proprie energie e dalle sostanze nutritive presenti nel corpo. Quando l’effetto passa la persona si sente peggio di prima: più apatica, meno viva, più disenergica.

In breve tempo tutte le ragioni esistenziali che portavano la persona ad usare cocaina si fanno sempre più intense e la risposta è cercare e consumare altra cocaina. Così subentra un circolo vizioso che fa precipitare la persona nel baratro.

Gli effetti collaterali

Man mano che una persona diventa dipendente dalla cocaina il suo umore diventa altalenante con cambi repentini, dalla svogliatezza a momenti di euforia a veri e propri scatti d’ira non motivati. Il cocainomane inizia a circondarsi di bugie e sotterfugi per nascondere la sua condotta, comunicare con lui diventa complicato. A questo punto i suoi valori personali sono “spariti”. Potrebbe rubare, procurarsi debiti o chiedere continuamente soldi accampando scuse poco credibili. Leggi anche la pagina sugli effetti della cocaina.

Il declino

Una persona che ha abusato di cocaina, più o meno lentamente, perderà il suo lavoro, le sue relazioni di coppia e familiari inizieranno a incrinarsi lasciando il largo ad un declino psico fisico evidente.
Ora uscirne da soli non è più possibile. Neanche i familiari possono riuscire nell’impresa di strappare il loro caro dalla dipendenza da cocaina. La droga ha preso il sopravvento e controlla letteralmente l’individuo.

La soluzione

La prima cosa da fare è allontanare il cocainomane dal suo ambiente ormai “contaminato” e convincerlo ad entrare in una struttura specializzata dove personale altamente qualificato può prendersi cura della situazione.

  • Vuoi maggiori informazioni?
  • Sei preoccupato per una persona cara?
  • Tu stesso senti che la cocaina ha preso il sopravvento?

Chiama oggi stesso un operatore al Numero Verde Cocaina 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Leggi anche la pagina come aiutare un cocainomane.

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!