logo narconon
numero verde 800 189 433

Effetti collaterali della cocaina

Cocaina: Effetti collaterali e Riabilitazione

All’inizio una persona prova la cocaina con la presunzione che si tratti di una volta sola. Molteplici sono le ragioni che fanno commettere questo errore. Superficialità, fragilità, lasciarsi coinvolgere da amici o conoscenti, un problema personale, una delusione in amore o un insuccesso lavorativo e scolastico, la noia. Questi sono solo alcuni esempi. Qualunque sia la ragione, una persona prende cocaina nel tentativo di sentirsi meglio rispetto ad una situazione della sua vita. Man mano che subentra la dipendenza gli effetti collaterali della cocaina diventano devastanti.

A livello fisico l’abuso della cocaina potrebbe causare inappetenza, insonnia, dimagrimento, carie dentarie, impotenza, attacchi cardiaci, ictus, danni al fegato, danni ai reni o ai polmoni, morte improvvisa.

A livello mentale gli effetti collaterali della cocaina sono: forte irritabilità, sbalzi d’umore, paranoia, manie di persecuzione, psicosi, allucinazioni uditive e visive, esaurimento nervoso, delirio. Tali effetti se trascurati potrebbero diventare cronici ed indipendenti dall’uso o meno di droghe.

A livello esistenziale il cocainomane inizia un vero e proprio declino che porta gravi problemi finanziari, problemi relazionali, legami spezzati, solitudine, licenziamento, bancarotta.

Questi cambiamenti nella personalità vengono spesso scambiati per disturbi mentali psichiatrici, ma è da tenere sempre a mente che la causa di tutto è la cocaina e che attraverso una riabilitazione efficace è possibile tornare ad essere se stessi e risolvere quelle fragilità alla base del problema.

Una soluzione efficace
Il Centro Narconon Astore utilizza un metodo innovativo, rapido e molto efficace. L’ospite del centro segue una disintossicazione fisica senza farmaci o droghe sostitutive, che restituisce una condizione psico fisica ottimale. Una volta risolta la dipendenza e il bisogno ossessivo di cocaina lavorerà sulle cause e imparerà a vivere in modo sano ed onesto, con l’aiuto di personale specializzato.

  • Sei preoccupato per il tuo stato di salute?
  • Hai riscontrato questi effetti su una persona cara?
  • Vuoi maggiori informazioni?

Contatta un operatore oggi stesso al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!