Dipendenza da cocaina ed effetti sulla salute mentale
La cocaina è una delle droghe illegali più potenti e pericolose che esistano sul mercato. Tra le forme di dipendenza dalle sostanze stupefacenti la dipendenza da cocaina è sicuramente una delle più diffuse. Questa droga agisce sul cervello, facendo crescere il numero di neurotrasmettitori a cui sono collegati i sistemi del piacere e della gratificazione.
Gli effetti a breve termine che ne derivano (euforia, sicurezza, resistenza a fame, sonno e stanchezza, aumento dell’energia fisica e mentale) fanno sì che i consumatori di cocaina non riescano a farne a meno, sviluppando una tolleranza verso la sostanza che si trasforma in breve tempo in ricerca ossessiva e bisogno di assumere dosi sempre più frequenti e abbondanti.
Queste sensazioni positive e momentanee (per di più di breve durata) si tramutano in vera e propria dipendenza fisica e psichica, che può tradursi in crisi d’astinenza molto forti: si manifestano, così, sintomi come paranoia, panico, insonnia, irritabilità e depressione, senza dimenticare le gravi conseguenze fisiche a cui il soggetto va incontro in seguito all’abuso da cocaina e al suo uso cronico (infarto, trombosi, ipertensione, disfunzione erettile e sistema immunitario debilitato).
Depressione tra i sintomi d’astinenza da cocaina
Consumare cocaina in modo cronico provoca un deterioramento cognitivo in seguito al quale vengono fortemente compromesse l’attenzione, le capacità decisionali e mnemoniche e la coordinazione visiva e motoria. A questi effetti collaterali si associano conseguenze ben peggiori, tra cui la scarsa percezione del rischio e le idee di suicidio che spingono molti tossicodipendenti a compiere gesti estremi.
Quando l’uso persistente della droga termina, l’astinenza rappresenta un periodo buio e durissimo per i consumatori. Combattere il craving da cocaina è fondamentale per non ricadere nella trappola della droga e tornare nuovamente ad assumere delle dosi. È in questa fase che il soggetto sperimenta inquietudine, stanchezza, ansia, sonnolenza o iperinsonnia, tremori, difficoltà di concentrazione e dolori muscolari. Uno dei sintomi da sindrome d’astinenza più acuti e pericolosi è la depressione con intenti suicidari.
Come smettere di drogarsi
Per uscire dalla dipendenza da cocaina, il tempo e l’aiuto di persone competenti gioca un ruolo fondamentale. La volontà personale non è sufficiente e il craving che caratterizza la fase di astinenza non può essere contrastato contando solo sulle proprie forze.
Non lasciare che la tossicodipendenza rovini definitivamente la tua vita o quella delle persone che ami. Contatta un operatore del nostro Centro di Disintossicazione Narconon Astore chiamando il Numero Verde 800 189 433. Siamo pronti ad assisterti e sostenerti come meriti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.