Craving da cocaina, quali sono gli effetti e quanto dura
Chi assume cocaina, o qualunque droga in genere, deve spesso gestire il desiderio irrefrenabile di consumarla. Questo bisogno spontaneo e impulsivo, difficile da contenere e arginare, viene definito in gergo col termine anglosassone “craving”. L’espressione fa riferimento a una serie di sensazioni che finiscono col diventare familiari perché ricorrono in maniera fissa tutte le volte in cui il craving da cocaina prende il sopravvento:
- pensieri ossessivi circa l’utilizzo della sostanza
- comportamenti irrequieti, come il camminare compulsivamente avanti e indietro
- sintomi fisici come il sudore o le palpitazioni.
Il soggetto che fa uso di cocaina può sperimentare queste avvisaglie in qualunque momento, anche nel corso di un programma di trattamento. Il craving da cocaina può avere durata e intensità variabile, perché si tratta di un’esperienza fortemente soggettiva. In linea generale dura circa 15 minuti. Per questo motivo è importante avere consapevolezza delle cose o degli eventi che possono innescarlo, riconoscere i segnali fisici e psicologici associati a questa condizione e adottare delle strategie efficaci per affrontarlo e resistere al desiderio.
Cause e sintomi del craving da cocaina
Cosa scatena questo bisogno incontrollabile di cocaina? La causa è spesso da ricercare in cose o situazioni che fungono da “evento trigger”. Spesso anche la sola vista di elementi che ricordano l’assunzione di droga può dar vita al craving, ma può manifestarsi anche in seguito a sentimenti di rabbia o ansia. Da non sottovalutare anche il ruolo di cose non identificabili.
Leggi anche: Cos’è il craving nella dipendenza da droghe
L’inizio del craving lo si intuisce da alcuni sintomi che cominciano a manifestarsi sia a livello fisico, come crampi allo stomaco o scosse elettriche che sembrano attraversare il corpo, sia a livello psicologico, come la netta sensazione di aver proprio bisogno della cocaina e che non ci sia niente di bello se non assumerla.
Cosa fare per tenere a bada il craving
Per fronteggiare il craving da cocaina, un programma terapeutico di recupero adeguato aiuterà il soggetto dipendente ad affrontare i singoli episodi, fornendogli gli strumenti più adeguati. Esistono delle tecniche che è opportuno sviluppare per resistere al desiderio senza cadere nel bisogno incontenibile di soddisfarlo, e il nostro personale esperto saprà fornire tutto l’aiuto di cui si ha bisogno.
Gli operatori del Centro di Disintossicazione Narconon Astore sono persone competenti e dalla grande esperienza professionale. Per ricevere la loro assistenza h24, basta contattare il Numero Verde 800 189 433.