logo narconon
numero verde 800 189 433

L’importanza della prevenzione nell’uso di droghe

Come prevenire l’uso di droghe tra i giovani

Per ridurre la richiesta di droga da parte di giovani e giovanissimi è fondamentale mettere in atto serie attività di prevenzione e non abbassare mai la guardia. Fare prevenzione non significa solo rendere i soggetti a rischio consapevoli dei pericoli e dei danni che la droga è in grado di indurre, ma anche proporre stili di vita e comportamenti sani affinché abbiano ben chiara la strada da percorrere.

Le varie attività di prevenzione hanno, quindi, lo scopo di assicurare non solo ai gruppi sociali più vulnerabili e alle famiglie, ma alla comunità intera, ambienti sicuri, sani e liberi quanto più possibile dalle molteplici sostanze stupefacenti che invadono le piazze di spaccio del mercato illegale, alcune delle quali possono essere reperite per pochi euro con una facilità disarmante.

Fattori di rischio nell’emergenza droga e alcol

L’assunzione di droga e alcol causa gravi conseguenze sulla salute psico-fisica e sociale del soggetto, ancor di più se l’età dei consumatori si abbassa. A questo si aggiunge il fatto che una pratica ormai diffusa è quella del consumo simultaneo di più sostanze stupefacenti, un mix di tabacco, bevande alcoliche e droghe di vario tipo che non fa altro che peggiorare gli effetti negativi e i danni a livello fisico e mentale.

Le attività di prevenzione da attuare devono tener conto di queste forme di abuso, al fine di tutelare nella maniera più adeguata possibile tutti i soggetti maggiormente esposti al rischio di cadere nella trappola della dipendenza, tra cui minori con comportamenti al limite della delinquenza, adolescenti con problematiche comportamentali, immigrati, emarginati, ecc.

Leggi anche: Emergenza droga tra i giovani d’Italia

Stando ai dati emersi dalle ricerche scientifiche, questa maggiore vulnerabilità è dovuta a molteplici fattori di rischio, alcuni di origine genetica, altri legati alla sfera socio-ambientale o psicologica di ciascun individuo. Se una persona cresce in un ambiente in cui riceve cure parentali e riceve un’educazione scolastica e sociale improntata sulla valorizzazione delle sue capacità e della sua creatività, senza mai dimenticare il rispetto per le regole, la probabilità di sviluppare un forte disagio giovanile si riduce notevolmente.

Come prevenire l'uso di droga e alcol tra i giovani
Come prevenire l’uso di droga e alcol tra i giovani

Fare prevenzione per contrastare abuso di alcol e droga

La prevenzione è una delle armi più potenti che si possa impugnare per proteggere ed educare chi necessità di essere supportato e guidato verso scelte di vita responsabili, positive e virtuose. Per questo motivo è necessario fornire costante supporto e strumenti validi a insegnanti e genitori, mantenendo sempre alta l’attenzione sull’emergenza droga e alcol che minaccia i nostri giovani e i nostri figli, le risorse più preziose della nostra società.

Per contrastare le droghe, di qualunque tipologia esse siano, e difendere chi ami da questo pericolo, affidati al Centro di Disintossicazione Narconon Astore, sempre al tuo fianco per assistenza e consigli. Puoi parlare con un nostro operatore chiamando il Numero Verde 800 189 433.

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!