Effetti eroina, una descrizione completa. Ecco come vincere gli effetti negativi di ogni tipo di droga.
L’eroina è una delle droghe illegali più potenti che esistano. Gli effetti eroina a breve e lungo termine possono tramutarsi in una fortissima dipendenza anche in brevissimo tempo. Si tratta di effetti molteplici. Sebbene differenti, a seconda del fatto che il consumo della “roba” (nome con cui è comunemente identificata in Italia), avvenga per via endovenosa o altre modalità. Tuttavia le tragiche conseguenze sono identiche.
Nella fase immediatamente successiva alla sua assunzione, avviene un passaggio dell’eroina dal sangue al cervello. Qui supera la barriera ematoencefalica e diventa morfina, dando origine a un iniziale stato euforico. Tale sensazione è conosciuta in gergo come “rush”. A manifestarsi successivamente è una sensazione di malessere unita a dolori fisici localizzati in tutto il corpo. Ben presto tutto ciò sfocerà in una grave dipendenza che prende il sopravvento sulla vita quotidiana.
Eroina, effetti a breve termine
L’iniezione endovenosa è una delle modalità che procura euforia in maniera più rapida e intensa. Questa infatti sopraggiunge già dopo circa 7-8 secondi. Per quanto il rush iniziale duri pochissimo, questo rappresenta il motivo per cui gli eroinomani ricercano la sostanza. Tale ricerca diventa in breve sempre più insistente e con una frequenza sempre maggiore. Diventarne dipendenti è davvero questione di poche dosi.
Dopo il rush dei primissimi istanti segue una fase di semi-vigilanza durante la quale prevalgono rilassatezza, appagamento e senso di distacco dalla realtà circostante. A questo è associata una relativa diminuzione delle capacità di coordinamento, concentrazione ed eloquio.
Tra gli effetti a breve termine che l’eroina è in grado di generare sono da sottolineare quelli legati alla sua azione di sedativo sul sistema nervoso centrale. In effetti l’eroina provoca un annebbiamento delle funzioni mentali. Questo è il momento in cui iniziano a manifestarsi sensazioni negative! Forte prurito, bocca secca, libido ridotta, vampate di calore, nausea e vomito, pesantezza a piedi e mani, abbassamento della frequenza cardiaca e respirazione ridotta. Condizione che può arrivare alla morte per arresto respiratorio. Gli effetti a breve termine si dissolvono entro 2-6 ore dall’assunzione della droga.
Eroina, effetti a lungo termine
Gli effetti a lungo termine causati dall’uso di eroina possono essere devastanti. In primis la dipendenza. Perché si sviluppa una tolleranza sempre maggiore alla sostanza stupefacente. Ovvero la necessità è quella di replicare l’esperienza piacevole della fase iniziale. Ecco perché l’eroinomane non fa altro che consumare dosi sempre più elevate.
I problemi fisici che si manifestano nel lungo periodo sono diversi. L’encefalo subisce un deterioramento che si ripercuote sulle facoltà mnemoniche e intellettive. L’organismo è maggiormente esposto a infezioni batteriche e malattie infettive. HIV/AIDS, epatite B e C: il rischio aumenta esponenzialmente per via della condivisione delle siringhe utilizzate per l’iniezione endovenosa.
Possono insorgere anche altre problematiche, tra cui: stipsi cronica, collasso venoso, gravi disturbi emotivi, impotenza negli uomini e infertilità e ciclo mestruale irregolare nelle donne.
Una via d’uscita breve e naturale
Il Centro per disintossicarsi dall’Eroina Narconon Astore rappresenta una via d’uscita dalla dipendenza. Dal 1994, anno della sua fondazione, il Centro ha permesso a migliaia di persone di uscire dalle droghe e tornare alla vita con un ritrovato entusiasmo. Il Programma è completamente naturale e si svolge all’interno di una struttura dotata di tutti i comfort. Tale metodo è in grado di eliminare gli effetti nocivi di ogni tipo di droga. Per informazioni il Numero Verde 800 189 433 è a tua disposizione h24.