Astinenza da metadone: una panoramica dei sintomi ed un aiuto per uscirne
I sintomi che si manifestano in una persona che interrompe il consumo di droghe o alcol dipendono dal tipo di sostanza a cui era assuefatta. Qui di seguito diamo una breve descrizione dei sintomi di astinenza da metadone e del modo per affrontarli. Come in tutti gli altri casi, prima di iniziare il programma di astinenza è necessario il consenso del medico del centro. E’ opportuno attenersi alle sue istruzioni.
I sintomi di astinenza da metadone
Di solito una persona che ha fatto uso intenso di metadone , in caso di sovra dosaggio, dovrebbe ridurre le dosi gradualmente. A questo punto l’interruzione completa non è più pericolosa. Ora la persona può iniziare il programma di astinenza Narconon. Durante questa fase non farà uso di nessuna droga o farmaco.
Durata e descrizione dei sintomi
L’astinenza da metadone dura circa una settimana, durante la quale la persona può avere diarrea, mal di schiena. Forti dolori addominali e crampi. Inoltre vampate di caldo e freddo, insonnia, cerchi scuri intorno agli occhi e sudorazione. Un profondo dolore nelle ossa è spesso ricorrente. Alcuni descrivono questo dolore come una sensazione di sgretolamento delle ossa. Il corpo tende a raffreddarsi molto. Per questo motivo bisogna fornire alla persona cibi e coperte calde.
Perché affrontare un’astinenza da soli è fortemente sconsigliato
Superare l’astinenza da sostanze oppiacee è veramente drammatico. Esistono aspetti fisici e mentali connessi con questa condizione. A livello fisico una persona che ha abusato di eroina o metadone non dispone di energia. Questo succede in quanto le droghe hanno consumato ogni riserva di vitamine presente nel corpo. Oltre al disagio e alla tipica sofferenza dovuta all’abbandono della sostanza il corpo è completamente privo di forze per reagire. L’insonnia durerà giorni e giorni, forse settimane. A livello mentale la conseguenza è devastante. A questo punto la persona crollerà. Sarà disposta a ritrattare la sua voglia di ripulirsi e tornerà ad usare droghe o farmaci.
Una via d’uscita alla tossicodipendenza
Grazie alle procedure utilizzate nel centro Narconon Astore oggi è possibile superare velocemente l’astinenza. Inoltre è possibile farlo senza disagio fisico ed emotivo ed in modo completamente naturale.
Il Programma di Astinenza Narconon, un metodo rapido ed indolore per liberarsi dal Metadone
L’ospite in astinenza è seguito 24 ore su 24 da personale addestrato. Grazie a speciali assistenze egli può trascorrere l’astinenza senza particolari disagi e in tempi brevi. I sintomi e le difficoltà dell’astinenza da metadone si riducono drasticamente. In poco tempo spariscono completamente con il programma di astinenza Narconon.
- Qualcuno che conosci vuole disintossicarsi dal Metadone?
- Vuoi maggiori informazioni sul centro di Disintossicazione?
Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.