Perché le persone usano droghe?

Indice dei Contenuti

Le persone usano le droghe per sentirsi meglio. Questo è vero per ogni tipo di droga. Le persone prendono analgesici quando hanno dei dolori. Gli analgesici li fanno “sentire meglio” per un pò. Le persone bevono per sentirsi meglio. Le persone prendono droghe da strada per sentirsi meglio. Il problema è che quando si prendono droghe per vincere la depressione o per risolvere un problema emotivo, il sollievo è molto temporaneo. In seguito la persona sta peggio di prima.

La dipendenza da droghe e alcool
Soprattutto, molte droghe che rovinano la mente danno qualche forma di dipendenza. Dopo aver abusato di droga per un periodo di tempo il soggetto sente la necessità impellente di altra droga. Questo sia a livello fisico che mentale. Negli ultimi anni si è discusso a lungo riguardo alcune tossicodipendenze ereditarie. L’alcolismo, si è detto, qualche volta è un male di famiglia. Comunque, non è stato mai trovato un gene connesso all’alcolismo o alla tossicodipendenza. E in ogni caso, gene o non gene, una persona si droga e prende droghe per stare meglio.

La prova è che quando una persona precedentemente dipendente da alcol o da altre droghe riesce a sentirsi meglio, sia in salute che mentalmente, di quanto non si sentisse abusando di queste sostanze, cessa di sentirne il bisogno e non ne apprezza più gli effetti.

Le cause di abuso di droghe
Si può dire che le cause di abuso di droghe e tossicodipendenza sono tutte quelle che in qualche modo fanno star male una persona. Le droghe sono considerate di valore per chi le usa perchè in qualche modo, producono alcuni effetti desiderabili. Le persone che abitualmente fanno uso di droghe o alcol, li assumono per “risolvere” sensazioni indesiderate, dolori, stati emotivi quali afflizione, collera o apatia. La persona pensa che la droga o l’alcol sia la cura a questi stati d’ animo indesiderati.

Per capire perchè qualcuno comincia ad usare droghe bisogna capire cosa non andava prima che la persona cominciasse a fare uso di droga.

Molte cose possono far stale male una persona. Per esempio, nella società contemporanea del “fast food”, molte persone non si nutrono correttamente. Molti probabilmente cominciano a fare uso di droghe perchè sentono male a causa della mancanza di un’alimentazione corretta.

La trappola
Le droghe creano una deficienza di vitamine e minerali, così quando uno comincia ad assumerne sta sempre peggio, se non continua a prenderne. Quando l’effetto della droga finisce, qualsiasi dolore o disagio avesse la persona prima di usarla, può diventare più intenso. La risposta è prendere più droga. L’ossessione al continuo uso di droga blocca il desiderio di riuscire a liberarsi da sensazioni indesiderate e dal dolore.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.

Comunità di Recupero Narconon Astore

Una soluzione alla dipendenza

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori della Comunità di Recupero Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza trentennale. Stanco di sfogliare pagine? Ricevi una consulenza immediata. Chiama ora, max privacy.