La cocaina è una droga che crea una forte dipendenza e comporta gravi conseguenze per chi ne abusa. Il crack è una forma ancora più potente della cocaina stessa e può portare a problemi ancora più gravi. Le conseguenze dell’abuso di cocaina o crack possono essere fisiche, mentali, relazionali, emotive e comportamentali. La persona è soggetta ad un rapido declino che risulta diventare evidente a chiunque lo circondi. Ecco dieci dei peggiori segnali di dipendenza da cocaina e crack:
1. Perdita d’interesse per altre attività
La perdita di interesse per altre attività al di fuori dell’uso di sostanze o alcool rappresenta uno dei primi segnali da tenere a mente. Questo perché la droga assorbe molto tempo ed energia. Può diventare totalizzante, portando a trascurare altri aspetti importanti della vita. Questo può portare a problemi sul lavoro, a scuola o nelle relazioni personali. È importante chiedere aiuto se voi o qualcuno che conoscete sta lottando contro la dipendenza da cocaina, perché può rovinare la vita.
2. Isolamento da amici e parenti
La dipendenza da cocaina può portare all’isolamento da amici e familiari. Questo perché la droga può prendere il sopravvento sulla vostra vita e potreste iniziare a prendere le distanze dai vostri cari. Si può anche iniziare a mentire e a mantenere segreti con chi ci sta vicino. Questo può danneggiare le relazioni e portare a un ulteriore isolamento.
3. Perdita della motivazione
Tutto ciò che prima era importante e rappresentava uno scopo di vita per la persona perde di valore ai suoi occhi e viene tralasciato. Siano essi hobby, ambizioni o vere e proprie passioni. Chi abusa di cocaina e crack inizia a circondarsi di progetti incompleti fino a disinteressarsene completamente. La motivazione viene meno e ciò che resta è solo una continua ricerca di denaro finalizzata all’abuso di droga.
4. Aumento dell’aggressività
La dipendenza da cocaina può portare ad un aumento dell’aggressività. Questo perché la droga può far sentire paranoici e ansiosi. Si può anche iniziare a sperimentare allucinazioni e deliri. Questi sintomi possono portare a comportamenti aggressivi.
5. Paranoia
La dipendenza da cocaina può portare alla paranoia. Questo perché la droga può far sentire ansiosi e nervosi. Si può anche iniziare a sperimentare allucinazioni e deliri o delle folgoranti e spiazzanti crisi di gelosia nei confronti del proprio partner. Questi sintomi possono portare alla paranoia.
6. Allucinazioni
Un’altra tragica conseguenza dell’abuso di cocaina e crack è rappresentata da vere e proprie allucinazioni. La droga di tipo stimolante alla lunga può far sentire paranoici e nervosi. Si può anche iniziare a soffrire di allucinazioni. Questi sintomi possono portare ad una vera e propria condizione mentale che assomiglia alla pazzia.
7. Deliri
La dipendenza da cocaina può portare a deliri. Fissazioni immaginarie, manie di persecuzione, sentirsi spiati o inseguiti dalla polizia i principali.
8. Danni ai reni
La dipendenza da cocaina può provocare danni ai reni. Questo perché la droga può causare un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Questo può portare a danni ai reni.
9. Problemi respiratori
A livello fisico potrebbero insorgere veri e propri problemi respiratori. La droga può danneggiare seriamente i polmoni. Bronchite e polmonite sono tipiche patologie derivanti dall’assunzione di droghe assunte per via inalatoria o fumate.
10. Morte
La dipendenza da cocaina può portare alla morte. Questo perché la droga può causare attacchi di cuore, ictus e insufficienza respiratoria. Se voi o qualcuno che conoscete sta lottando contro la dipendenza da cocaina, è importante chiedere aiuto immediatamente.
Ricevi aiuto immediato
Se stai osservando uno o più di questi segnali in qualcuno che conosci o se tu stesso stessi abusando ti crack cocaina ti consigliamo vivamente di entrare in contatto con un operatore specializzato. Nel pieno rispetto della tua privacy e riservatezza puoi ricevere una consulenza immediata e conoscere i primi passi da fare per risolvere la situazione una volta per tutte.