10 principali problemi causati dalla tossicodipendenza

Persona tossicodipendente che fuma

1. Problemi di dipendenza fisica e mentale

La tossicodipendenza è un problema serio che può portare alla dipendenza fisica e alla dipendenza. Quando una persona è dipendente dalle droghe, non è in grado di controllare l’uso della sostanza e può continuare a usarla anche se sta causando problemi nella sua vita. La tossicodipendenza può portare alla dipendenza fisica, il che significa che la persona ha bisogno della droga per funzionare normalmente. Quando si cerca di smettere di usare le droghe possono verificarsi sintomi di astinenza anche gravi. La dipendenza è una condizione cronica e recidivante, il che significa che anche dopo aver smesso di usare le droghe, senza un aiuto professionale, si rischia una ricaduta.

2. Problemi di salute mentale ed emotiva

Quando una persona è tossicodipendente, può avere sbalzi d’umore, ansia e depressione. La tossicodipendenza può anche portare a sintomi psicotici, come paranoia e allucinazioni. Questi problemi di salute mentale ed emotiva possono essere difficili da affrontare e rendere difficile il funzionamento della vita quotidiana.

3. Problemi finanziari

I problemi finanziari sono tipici nella tossicodipendenza. Quando una persona è dipendente dalle droghe, può spendere molto denaro per la sostanza, il che può portare a un indebitamento. Può anche capitare di perdere il lavoro o di non essere in grado di mantenerlo a causa della dipendenza, con conseguenti ulteriori problemi finanziari. Inoltre, la tossicodipendenza può portare a problemi legali, anch’essi costosi.
 

4. Problemi relazionali

La tossicodipendenza può portare a problemi relazionali. Quando una persona è dipendente dalle droghe, può essere meno interessata alle sue relazioni o può diventare violenta. Inoltre, la tossicodipendenza può portare all’isolamento sociale, che può danneggiare ulteriormente le relazioni.  

5. Licenziamento

Molti tossicodipendenti perdono il lavoro o semplicemente smettono di andarci. Quando una persona è tossicodipendente, può non essere in grado di svolgere le proprie mansioni. Si diventa inaffidabili, non si è più puntuali e si fatica a concludere i cicli di azione. Inoltre, la tossicodipendenza può comportare problemi legali, che possono anch’essi portare alla perdita del lavoro.
 

6. Problemi con la legge

La tossicodipendenza può portare a problemi legali. Quando una persona è dipendente dalle droghe, può essere più propensa a commettere reati e a vivere nell’illegalità. Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, spaccio, piccoli furti fino a vere e proprie rapine, riciclaggio, estorsione possono essere degli esempi.
 

7. Isolamento sociale

Quando una persona è tossicodipendente inizia a mentire circa la sua condizione. La fitta rete di menzogne ed inganni causa l’isolamento da amici e familiari. La paura di essere scoperti fa chiudere la persona in se stessa. Il tossicodipendente, quando si accorge che il suo comportamento lede altre persone si allontana per tutelarli e per non essere soggetto al loro controllo. La fine dei matrimoni, dei rapporti di amicizia o dei legami con i familiari è spesso causata dall’abuso di droghe o a alcool.
 

8. Problemi di salute

Le droghe sono dei veri e propri veleni. Il corpo continuamente sollecitato dall’introduzione di sostanze tossiche e velenose tende ad ammalarsi. Il sistema immunitario non funziona più come dovrebbe. Insorgono diversi tipi di problemi di salute. Da semplici carie ai denti fino a bronchite cronica, polmonite, ulcera, cirrosi epatica, attacchi cardiaci, edemi polmonari e via dicendo. 

 

9. Disturbi mentali

Alcune droghe possono causare veri e propri disturbi mentali. Inizialmente questi si manifestano con l’uso di droga ma nel tempo tendono a cronicizzarsi ed a restare a prescindere dell’uso di droga. Idee fisse, tendenze maniacali, manie di persecuzione, forme estreme di gelosia immotivata, allucinazioni, forte aggressività sono abbastanza frequenti, soprattutto quando si tratta di droghe stimolanti come la cocaina, le amfetamine o il crack.
 

10. Morte

Quando una persona è dipendente dalle droghe, è a rischio di overdose. Inoltre, la tossicodipendenza può portare a problemi di salute che possono aumentare ulteriormente il rischio di morte. Attacchi cardiaci, cirrosi epatiche, incidenti.. questi sono solo alcuni esempi.
 
 

Come prevenire questo decadimento?

La risposta è semplice. Non ci sono eccezioni. Se una persona è abituata ad usare droghe deve allontanarsi dal proprio ambiente, entrare in una struttura protetta e seguire un programma di riabilitazione. Tale programma dovrebbe risolvere i danni causati dall’uso di droghe e le cause a monte del problema. Una fase importante dovrebbe prevenire eventuali ricadute, rafforzando i valori etici e morali e la responsabilità dell’individuo. Questi sono gli strumenti che ti permetteranno di vivere nel modo corretto.
 

Il nostro aiuto

Il nostro centro è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione di qualsiasi tipo di droga. Grazie ad un metodo testato ed efficace e all’aiuto diretto e continuativo di personale specializzato, una nuova vita è possibile. Scopri come funziona il Narconon chiamando oggi stesso un operatore al Numero Verde 800 189 433 

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.