logo narconon
numero verde 800 189 433

Suggerimenti per una vita libera dalla droga

La Parola ad Ugo Ferrando, Presidente del Narconon Sud Europa

Ugo Ferrando, Presidente dell’Associazione Narconon Sud Europa ha redatto un vadevecuum rivolto ai graduati del Narconon e a chiunque si sia appena riabilitato dalla dipendenza di droghe o alcool. Questi 10 suggerimenti per una vita libera dalla droga, frutto di un’esperienza trentennale in questo settore, sono tanto semplici quanto fondamentali per rimanere sobri nell’anno a venire e nel futuro. Pubblichiamo questi contenuti sapendo che possono essere molto utili sia per chi ha appena completato il Programma di riabilitazione, sia per i loro familiari. Questi suggerimenti costituiscono una base solida per continuare a mantenere una vita sana, piena di soddisfazioni e vittorie.

10 suggerimenti per una vita libera dalla droga
10 suggerimenti per una vita libera dalla droga

Congratulazioni!

Congratulazioni per aver lasciato dietro di te droghe e alcol. Ora puoi aspettarti un futuro piacevole e molto più produttivo. Ecco alcuni dei miglioramenti che ad esempio potresti aspettarti.

Più soldi: non spenderai soldi per droghe o alcol, il che significa più soldi in tasca.

Stress di gran lunga inferiore: non avrai più segreti da cui tenere lontani familiari e amici.

Miglior salute: anche se ancora non sei perfettamente in forma, non ti avveleni ogni giorno con le tossine da alcolici o droghe.

Pensiero più chiaro, decisioni migliori: la tua vita non sarà più controllata dal bisogno del prossimo drink o da una botta di droga.

Ora sei più libero di fare le tue scelte per il futuro, quindi ora è il momento di dare  un’occhiata a quali risultati ti renderebbero felice. Ecco alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per dare forma a questa nuova vita, mentre torni nella società con la tua nuova sobrietà.

Le tue scelte per il tuo futuro libero dalla droga
Le tue scelte per il tuo futuro libero dalla droga

10 Suggerimenti per una vita libera dalla droga

Suggerimento numero uno

Avrai bisogno di nuovi amici e nuovi luoghi di ritrovo. Probabilmente lo sai già, tuttavia non aspettarti di mantenere la tua sobrietà se esci con le stesse persone o negli stessi posti di prima. Non hai davvero bisogno di tentazioni.

Suggerimento numero due

Quando scegli quei nuovi amici, fai attentamente alle selezioni. Cerca persone che ti facciano sentire sicuro di rimanere sobrio. Potresti notare una o più persone che hanno l’effetto opposto. Tuttavia, dopo che sei stato con loro, hai l’impressione che sarebbe giusto provare “solo un” drink o una canna. La tua mossa più saggia è quella di allontanarti da quella persona e trovare altri amici. All’inizio, è molto meglio scegliere di frequentare persone che ti fanno sentire forte e giusto nel rimanere sobrio.

Suggerimento numero tre

Questo è probabilmente già nei tuoi piani: preparati con un nuovo lavoro o continua i tuoi obiettivi d’istruzione. In verità più riesci ad allineare il tuo lavoro o la tua istruzione con i tuoi interessi e passioni personali, più sarà facile impegnarsi per raggiungere i tuoi obiettivi in queste aree.

Suggerimento numero quattro

Vacci piano con te stesso. Hai fatto il duro lavoro. Sei sobrio. Entra di nuovo nella tua vita gradualmente, al ritmo con cui ti senti a tuo agio. Sebbene alcune persone amino avere una “scorta” quando escono in un primo momento, altri amano limitare le loro attività sociali per un po’. È la tua vita. Tu devi scegliere.

Suggerimento numero cinque

Proteggi e migliora la tua salute fisica e mentale. Mangia cibo sano e nutriente. Trova un tipo di esercizio fisico che ti piace.

Suggerimento numero sei

Sii moderato in tutte le parti della tua vita. A volte, una persona che ha recuperato dalla dipendenza può diventare
ossessiva riguardo ad altre attività: mangiare, allenarsi, lavorare. Persegui la moderazione e l’equilibrio nella tua
vita.

Suggerimento numero sette

Dai un’occhiata ai tuoi obiettivi a lungo raggio. È molto probabile che la dipendenza ti abbia portato ad abbandonare obiettivi che erano importanti per te. Recuperali e dai loro un’occhiata di nuovo. Forse vuoi scartarne alcuni e crearne di nuovi. È tua la scelta. Qualunque siano gli obiettivi che ami, guarda come potresti essere in grado di indirizzare meglio le tue energie verso il loro raggiungimento.

Suggerimento numero otto

Ricostruisci e ripristina le tue relazioni. Probabilmente hai perso alcuni amici e hai seriamente danneggiato le tue relazioni familiari. Ora è un buon momento per iniziare la loro ricostruzione. Non aspettarti che tutti ti accolgano con gioia e non andare in giro facendo molte promesse. Fai in modo che le persone sappiano che stai facendo meglio ora e poi mostra loro con le tue azioni quanto è vero.

Suggerimento numero nove

Ricorda le persone che ti hanno aiutato a diventare sobrio. Forse c’è un modo in cui puoi restituire il favore. Non deve essere sempre con i soldi. Taglia i loro prati, aiutali a dipingere la casa, porta i tuoi nipoti a pescare, porta tua nonna al ristorante, offri passaggi in macchina: ci sono mille modi in cui puoi mostrare la tua gratitudine. Più ripaghi il favore con il tuo sostegno e cura, meglio starai nel cuore, nella mente e nello spirito.

Suggerimento numero dieci

Soprattutto, ricorda di assaporare i panorami, i suoni, i gusti, le emozioni e le gioie della tua nuova vita sobria. Non sei più paralizzato dalle droghe. Assapora la dolcezza di questa nuova vita sobria e a dire il vero, non dimenticare mai quanto sia preziosa.
Auguri per un futuro produttivo, piacevole e di successo e per molti, molti anni a venire!

Ugo Ferrando
Ass. Narconon Sud Europa – Presidente

Non sei ancora uscito dalla droga? Vuoi essere aiutato?

Chiama oggi stesso il Numero Verde. Un operatore ti aiuterà in tutto e per tutto, per ottenere la libertà dalla dipendenza. Una nuova vita è possibile, ora.. dipende da te!

Suggerimenti per una vita libera dalla droga - Numero Verde h24
Ricevi aiuto in questo momento: Numero Verde 800 189 433

Vorresti aiutare qualcuno che conosci?

Parlane ad un operatore il prima possibile. Prendere droghe è rischioso, non perdere altro tempo. Grazie ai consigli degli incaricati delle iscrizioni centinaia di persone hanno salvato la persona cara in tempi brevi. Cosa aspettiamo?

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!