Statistiche

Uno studio dei risultati del Programma Narconon

In poco più di vent’anni, in Italia soltanto, il programma Narconon ha ospitato migliaia persone, per la maggior parte giovani (età media 23 anni) di ambo i sessi. La maggior parte degli ospiti ha concluso con successo il programma, in un tempo medio di 5-6 mesi, senza ricadere nella droga, nell’ alcool o altre sostanze tossiche.

Scopri il Programma Narconon. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!

La maggior parte delle persone che hanno completato il programma non è tornata a commettere azioni criminali, né ha avuto ulteriori guai con la giustizia. Circa il dieci per cento delle persone che hanno frequentato con successo il programma Narconon, in genere, decidono di dedicare parte della propria vita ad aiutare chi ancora sta soffrendo, in spirito di fratellanza, all’interno dei centri stessi.

Molti altri vivono serenamente la loro libertà dalla droga e dall’alcol, in una nuova esistenza, una volta completato il programma. Grazie al programma Narconon, possiamo stimare che in questi ultimi cinquant’anni siano nate centinaia di nuove famiglie. La maggioranza di questi nuovi nuclei famigliari è composta da giovani che si sono conosciuti mentre svolgevano il programma.

Analisi dei risultati del Programma Narconon

Dai primi anni ’70 i Centri Narconon offrono i propri servizi a persone dedite a droga e alcol. Attualmente la maggioranza dei centri Narconon forniscono servizi di riabilitazione per tossicodipendenti e alcol-dipendenti in strutture residenziali. I principali criteri valutati in questo studio sono:

  • Numero di persone che hanno interrotto l’uso di droga e alcol
  • Coinvolgimento in azioni giudiziarie
  • Situazione lavorativa

Gli studi sono stati effettuati in diversi paesi del mondo e risalgono a un periodo di poco successivo al completamento del programma, in genere a 7 mesi dopo.

Ognuno di questi studi ha dimostrato che la maggioranza di coloro che avevano terminato il programma Narconon non faceva più uso di droga o alcol. Il loro coinvolgimento in azioni giudiziarie era diminuito e la loro situazione lavorativa molto migliorata. Uno studio condotto in Svezia ha dimostrato che, prima del programma, il 70% delle persone svolgeva attività illegali mentre dopo il programma il numero si era notevolmente ridotto.

La maggioranza delle persone che abusavano di droghe non svolge più atti illegali

Diversi studi hanno dimostrato che un numero non indifferente di persone che hanno terminato il programma Narconon non fa più uso di droghe. In generale la maggior parte delle persone contattate erano rimaste lontano dalle droghe. Il programma Narconon ha agito positivamente anche sulle attività illecite delle persone. Prima di fare il programma molti di loro aveva commesso furti e una buona parte aveva spacciato droga. Soltanto una piccola parte dei partecipanti non aveva mai svolto attività illegali. Gli studi indicano anche che al termine del programma la maggior parte degli ex-ospiti non ha più commesso reati.

Nessuno disse di essere peggiorato

Per quanto riguarda i rapporti familiari, una buona parte degli ex-ospiti dichiarò che la propria situazione familiare era molto migliorata.

In genere il programma Narconon ha una durata che varia dai cinque ai sei mesi. In alcuni casi le persone impiegano più tempo. Ogni fase del programma si occupa di una sfera della vita che praticamente tutti i consumatori di sostanze stupefacenti hanno bisogno di migliorare.

Le fasi sono accuratamente ordinate secondo una sequenza che consente all’ospite di utilizzare quanto ha appena imparato per prepararsi ad affrontare la fase successiva. Idealmente ogni ospite dovrebbe portare a termine il programma per ottenere i pieni benefici.

Il numero di persone che portano a termine il programma è un importante criterio di valutazione della sua efficacia.

Lo scopo principale è il recupero a lungo termine

Lo scopo principale del programma Narconon è il recupero a lungo termine dei consumatori di sostanze stupefacenti. Attualmente l’associazione Narconon International sta valutando sia le componenti specifiche del programma che i risultati generali ottenuti dagli ospiti nelle proprie strutture e centri di riabilitazione. Queste valutazioni servono per migliorare sempre più l’efficacia dei servizi di riabilitazione per tossicodipendenti sia nei centri Narconon sia nelle altre strutture e comunità di recupero che operano in tutto il mondo

Invia un messaggio

verrai contattato da un nostro operatore il prima possibile

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!

Comunità di recupero Narconon Astore

Struttura accogliente, immersa nel verde

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori della comunità di recupero Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza ventennale nel risolvere le dipendenze e nel dare il giusto supporto alle famiglie così che il loro congiunto possa tornare a vivere.