Programma di Disintossicazione Narconon, studi scientifici e valutazioni

Uno studio scientifico indipendente dimostra l’efficacia del Programma di Disintossicazione Narconon

Per una corretta valutazione dell’efficacia di un trattamento di disintossicazione occorrono studi scientifici. Tali studi devono comprendere l’osservazione diretta di tale trattamento e dei risultati finali. L’ultimo di una serie di studi scientifici sul Programma di Disintossicazione Narconon ideato da Ron Hubbard è stato pubblicato il giorno 13 Settembre 2018. Lo studio è stato effettuato da due illustri personaggi nel campo della ricerca medica internazionale. Tale studio ha monitorato l’andamento di 109 persone durante la Disintossicazione attuata nel centro Narconon Oklahoma.

Programma di Disintossicazione Narconon - Studi Scientifici
Programma di Disintossicazione Narconon – Studi Scientifici

Autori dello studio scientifico

Il Dr Richard D Lennox ha oltre 25 anni di esperienza nella misurazione e valutazione dei Programmi, con oltre 50 articoli su riviste specializzate.  I suoi interessi di ricerca includono l’applicazione della modellizzazione dell’equazione strutturale all’avanzamento della misurazione applicata. L’uso del monitoraggio dei risultati di routine per la valutazione e l’assicurazione della qualità. Il miglioramento dei metodi di valutazione EAP.

La Dott.ssa Marie Cecchini Sternquist è una Consulente di ricerca indipendente di Anchorage, AK. I suoi interessi di ricerca comprendono il trattamento e la prevenzione dell’abuso di sostanze. Sensibilità chimica multipla. Effetti sulla salute dopo esposizione chimica e biochimica nutrizionale. Sistemi su larga scala sviluppati e convalidati per valutare l’efficacia delle terapie del mondo reale. Le tecniche di prevenzione. Coordinamento dei dati sul campo per diversi progetti presso Chestnut Health Systems.

Obiettivo

I sintomi di astinenza prolungata da droghe possono durare mesi o anni dopo l’interruzione del trattamento. In tal modo essi causano spesso un ritorno all’abuso di sostanze. Abbiamo valutato la sicurezza e i benefici preliminari sulla salute di un regime di esposizione chimica unico. Tale metodo è basato sull’esercizio fisico, sulla sauna e sui nutrienti terapeutici. Stiamo parlando del metodo Hubbard utilizzato nei Centri Narconon.

Metodi

Si trattava di una valutazione prospettica di 109 individui sequenzialmente iscritti in un componente di disintossicazione della sauna. Questi individui erano ospiti di un centro di trattamento di abuso di sostanze residenziali a lungo termine, il Narconon Oklahoma.

Risultati del Programma di Disintossicazione Narconon

I dati delle cartelle cliniche, delle autovalutazioni dei clienti e delle risposte della Short Form Health Survey (SF-36) hanno indicato che il metodo di disintossicazione della sauna di Hubbard era ben tollerato. In modo analogo ha riscontrato una percentuale di completamento del 99%. Tra i partecipanti vi erano compresi un virus di immunodeficienza umana e nove pazienti positivi all’epatite C. Non ci sono stati casi di disidratazione, iper-idratazione o malattie da calore. Miglioramenti statisticamente significativi sono stati osservati sia nei punteggi mentali e fisici di SF-36 al completamento del regime. Sia nell’Indice Severity Index e nel punteggio globale di valutazione dei bisogni individuali dello Screener Short Screener alla scarica del programma di riabilitazione, rispetto all’arruolamento.

Conclusioni

Il programma mancava di eventi avversi gravi, aveva un tasso di interruzione molto basso e un’alta soddisfazione riferita dal cliente. I dati hanno indicato sintomi fisici ed emotivi migliorati. Pertanto, una più ampia indagine su questo regime di trattamento basato sulla sauna è giustificata.

Leggi l’articolo completo

processo disintossicazione dalle droghe
Meccanismi d’azione del Programma di Disintossicazione Narconon

Studio scientifico sul Programma di Disintossicazione Narconon effettuato in Italia

A fronte di questo e di altre decine di studi scientifici effettuati sin dal 1967 sul Programma di Disintossicazione per una nuova vita Narconon è innegabile che tale metodo produce una serie di miglioramenti fisici e mentali degni di nota. Tale metodo, integrato in un Programma completo di riabilitazione, permette tuttavia di cambiare punto di vista e di sperimentare una condizione psico fisica eccellente.

In verità, l’ultimo studio scientifico effettuato in Italia risale al 2013, è stato effettuato dal Dott. Gulino, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva
Orientamento: Epidemiologia e Sanità Pubblica. Dirigente Direzione Medica Ospedaliera ASL TO 4. Docente Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Torino. Corso di Laurea Infermieristica, Insegnamento: Metodologia Epidemiologica.

Ecco una sintesi della conclusione:

“..è innegabile, per i soggetti osservati, il guadagno di salute che tale trattamento riabilitativo determina a chi si sottopone a tutte le fasi in cui esso si articola.

…in relazione al mantenimento del successo il tempo medio rilevato in questo lavoro dal momento dell’uscita dal programma (7 anni), sta ad indicare l’efficacia del trattamento riabilitativo, legato anche alle fasi del programma relative all’aspetto etico comportamentale”

Dott. Gulino – Dirigente Direzione Medica Ospedaliera ASL TO 4

Leggi il curriculum del Dott. Gulino

Fasi del Programma di Disintossicazione Narconon

1° Fase – Vitamine ed integratori

Vitamine ed integratori alimentari vengono presi quotidianamente per colmare alcune carenze causate dall’abuso di droghe. Tuttavia la somministrazione avviene sotto controllo medico e cambia regolarmente, giorno dopo giorno, in base all’andamento del percorso. A dire il vero l’uso esclusivo di sostanze naturali differenzia questo metodo dalle soluzioni farmacologiche.

Programma di Disintossicazione Narconon - Prima Fase: Vitamine ed Integratori
Vitamine ed integratori

2° Fase – Esercizio fisico

L’esercizio fisico, benché moderato è fondamentale. Tramite una corsa leggera la circolazione si attiva ed il sangue va più in profondità. In verità è lì che sono intrappolate le tossine. Sebbene tali residui siano attaccati ai tessuti adiposi, l’effetto delle vitamine è quello di sgretolarli in modo che possano essere espulsi.

Programma di Disintossicazione - Seconda Fase -  Esercizio Fisico
Esercizio fisico

3° Fase – Sudorazione in sauna

In questa fase l’ospite, attraverso la sudorazione, ripulisce l’organismo da tutti i residui di droghe, alcool ed altri veleni assunti durante la vita. In aggiunta a questo, ogni fase del Programma viene svolta sotto la scrupolosa supervisione di operatori qualificati e dal medico del centro. A dire il vero il Programma termina quando l’ospite ha raggiunto un livello di benessere psico fisico ottimale. Questa condizione si sostituisce al desiderio di drogarsi, all’apatia e molti altri aspetti negativi.

Programma di Disintossicazione - Terza Fase: Sudorazione in Sauna
Sudorazione indotta in sauna

Vuoi saperne di più?

Contatta oggi stesso un operatore (7 gg su 7, h24). Una voce amica risponderà ad ogni tua domanda ed inoltre riceverai i consigli utili su come poter aderire al Programma. Non perdere altro tempo. Ricevi l’aiuto che meriti in questo momento.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.