logo narconon
numero verde 800 189 433

Perché una persona si droga?

I motivi alla base della dipendenza

Perchè una persona si droga? Quali sono i reali motivi?

Alla base di un problema di droghe esiste sempre una o più ragioni. Ogni individuo che trasgredisce in qualsiasi area della sua vita lo fa nel tentativo di risolvere un problema. È vero che l’approccio alle droghe è dovuto spesso ad un errore decisionale e al credere di non poter diventare mai un consumatore abituale, ma è altrettanto vero che se la droga non illudesse di risolvere un qualcosa, la gente di sicuro non continuerebbe ad usarla.

Perché una persona si droga?
Perché una persona si droga?

La responsabilità è sempre della persona stessa

E’ tipico, nel pensiero comune, credere che le ragioni che scatenano la dipendenza siano sempre dovute a tragici avvenimenti o a situazioni familiari difficili e drammatiche. Spesso i genitori credono che la colpa sia delle cattive compagnie, oppure del loro modello educativo, sollevando il figlio dalle sue vere responsabilità.

Oltre cinquant’anni di esperienza ci insegnano che le ragioni alla base dell’abuso di droghe o alcool possono essere molteplici e a volte all’apparenza molto banali. Potrebbero essere problemi che sono all’ordine del giorno nella vita comune.

Perché una persona si droga? Vediamo quali potrebbero essere alcuni motivi alla base della dipendenza

Stress sul lavoro, fallimenti, problemi coniugali. Timidezza, mancanza di fiducia in se stessi, sensazioni fisiche ed emotive indesiderate. Alcuni finiscono per usare droghe perché illusi di poter migliorare le loro prestazioni fisiche, mentali, lavorative o sessuali.

Qualunque sia la causa scatenante è vero che dopo un periodo “di prova” con le sostanze tossiche subentra una vera e propria dipendenza. A questo punto qualsiasi fossero le ragioni che hanno portato la persona alle droghe ora sono le droghe che comandano ed il problema più attuale ed evidente diventa il desiderio compulsivo di drogarsi.

L’inizio del degrado fisico e umano

Questo porta la persona ad abbandonare i propri punti di vista e la propria etica nel tentativo di sminuire e giustificare il proprio comportamento, dando luogo ad una vera e propria irresponsabilità.
Una riabilitazione efficace dovrebbe avere lo scopo di riabilitare l’individuo non solo ad una vita sana ma dovrebbe tendere al pieno recupero della propria dignità, onestà ed etica personali.

Una riabilitazione risolve il perché una persona si droga
Riabilitazione naturale e di successo

Una via d’uscita alla dipendenza da droghe ed alcool

Il Programma Narconon risolve le cause che hanno portato la persona ad usare droga

Il Programma Narconon da oltre 50 anni mira a risolvere le esatte cause che hanno spinto una persona all’uso di droghe e alcool restituendo risultati stabili e duraturi. Se tu avessi bisogno di più informazioni sulla droga, sulla dipendenza, e su come risolvere, un operatore è a tua completa disposizione nel massimo della riservatezza e della privacy.

Chiama il Numero Verde 800 189 433.

Oppure visita www.narconon-astore.it

Uscire dalla dipendenza si può.
Salva la tua vita, quella di un familiare o di un amico!


numero verde 800 189 433


Un nostro operatore specializzato è pronto ad ascoltarti e darti consigli.

Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Massima privacy e riservatezza sono garantite.

Torna alla vita. Inizia ora!