Come aiutare qualcuno ad uscire dalla droga? Alcuni consigli utili frutto di 50 anni di esperienza nel settore.
Aiutare qualcuno ad uscire dalla droga è una vera e propria impresa. Questo perché per riabilitare una persona dalla dipendenza da droghe o alcool occorrono competenze specifiche. In questo settore spesso anche la psicologia tradizionale potrebbe fallire. Occorre ricordare che l’abuso di droghe è un problema sia biochimico che esistenziale. Trascurare uno dei due aspetti porta sempre ad un inevitabile fallimento. Sono migliaia le famiglie che hanno cercato di opporsi alla dipendenza di un proprio caro senza alcun risultato. Dopo oltre quarant’anni di esperienza possiamo dire che l’unico aiuto concreto alla tossicodipendenza consiste nei percorsi offerti dai centri specializzati.
Al loro interno dei veri e propri professionisti del settore sono le persone più idonee a prendersi cura con successo di queste situazioni.
Inoltre in questi luoghi le droghe non circolano ed il rischio di ricadere nell’uso è pari allo zero. Ovviamente seguendo questi percorsi di riabilitazione gli ospiti saranno sempre più in grado di occuparsi della loro vita senza perdere il controllo. Infine arriveranno ad un punto in cui sarà per loro possibile tornare nel loro ambiente e vivere una vita sana.
La tua responsabilità
Se sei a conoscenza che una persona a te cara sta usando droghe hai una grande responsabilità. L’uso di droghe può portare a seri problemi di salute. A partire da un deperimento fisico e culminando con problemi giudiziari, matrimoniali, lavorativi, finanziari e via così.
In effetti una persona che usa droghe sta danneggiando se stesso e le aree della vita a cui è strettamente collegato. Un altro fattore preoccupante è che questo viene letteralmente sminuito dal diretto interessato. Chi usa droghe spesso rifiuta di ammettere ed accettare un aiuto esterno. Quindi è tuo compito informarti subito. In questo modo potrai scoprire come aiutare efficacemente la persona che ami o a cui vuoi bene.
Una via d’uscita concreta
La buona notizia è che attualmente esistono metodi molto intelligenti e collaudati che permettono ad una persona, che ha abusato con le droghe o con l’alcool, di disintossicarsi e riprendere in mano le redini della propria vita, con entusiasmo e responsabilità.
Come aiutare qualcuno ad uscire dalla droga?
Per avere un supporto immediato e dei consigli intelligenti non ti resta che comporre il Numero Verde gratuito 800 189 433 ed entrare in contatto con un operatore specializzato. In questo modo potrai spiegare la situazione e ricevere i giusti consigli che permetteranno di farti aiutare la persona in questione una volta per tutte e in modo soddisfacente.