Vincere la droga, il nostro trionfo

Il sogno di qualsiasi tossicodipendente in trattamento è spesso il medesimo: vincere la droga e tornare a vivere liberi dalla dipendenza

Ecco la testimonianza di Michelangelo, l’ennesima conferma che vincere la droga è possibile

“E si è giunti alla fine! Anche io come tanti sono arrivato alla meta di questo programma uscendone vittorioso. Nonostante gli ostacoli ho superato tutto con forza e grinta. Sono arrivato qui l’ultimo giorno di luglio ed in astinenza non è stato facile. Ma grazie alle assistenze ricevute e tanta forza di volontà ho superato quella fase, durata 15 lunghi giorni. Dopodiché sono entrato in sauna, un vero divertimento. Eravamo un bel gruppo, un gruppo di giocherelloni, la maggior parte dei giorni l’abbiamo passata a ridere e scherzare. In quel periodo avevo messo qualche chilo in più, il metabolismo si era regolarizzato, la pelle era più colorata ed il mio corpo aveva iniziato a prendere massa grazie agli allenamenti che facevo giornalmente.

La capacità ritrovata di vivere nel presente…

Passate le saune sono entrato in classe con il mio compagno di viaggio, inizialmente abbiamo avuto delle difficoltà, che poi abbiamo superato fortificandoci l’uno con l’altro ed aiutandoci a vicenda. I procedimenti oggettivi sono stati fondamentali per me, mi hanno fortificato portandomi con la testa nel presente, distaccandomi dal passato ed in più mi hanno dato la forza di restare accanto a qualcuno qualsiasi cosa succeda.

Una dura presa di coscienza…

Poi ho iniziato la fase finale del Programma, prima facendo il corso degli alti e bassi nella vita, che mi ha insegnato a valutare le persone nella nostra società così da diventare più stabile. Poi il corso dei valori personali, la parte del programma che mi ha fatto rivivere, e sottolineo rivivere, il dolore ed i danni che ho provocato in primo luogo a me stesso. Poi alla mia cara madre, la leonessa di casa. Una guerriera che non ha mai ceduto. Colei che mi diceva sempre “tu puoi arrivare dove vuoi” e invece le ho dato più delusioni che soddisfazioni, ma nonostante tutto mi è rimasta vicino. 

Vincere la droga
Vincere la droga

I miei genitori non hanno mai mollato…

Così come mi è rimasto vicino mio padre, a cui stavo rovinando la terza età, quella che va dai 60 anni in poi. Dopo anni di sacrificio ancora a patire dietro una testa di cavolo come me. A pensare quante volte mi ci addormentavo davanti strafatto mi viene lo schifo. Lo stesso succedeva quando veniva a pranzo da me mio fratello. Mi vedeva addormentarmi nel piatto con gli occhi che mi si rigiravano. Una delusione anche a lui così come l’ho data alla mia ragazza, che non si meritava un ragazzo tossicodipendente. Fortunatamente non mi ha abbandonato neanche lei, neanche sapendo quanto volte l’avevo presa in giro. Era arrivata al punto che mi avrebbe accettato così fino a quando riusciva a resistere. Ma so quanto male le ho provocato.

Un grazie sincero, che viene dal cuore…

Quindi il il primo grazie va a loro, la mia famiglia e la mia ragazza che hanno fatto tanti sacrifici per restarmi accanto e far si che io riuscissi ad uscire da quella trappola che mi stava ammazzando. Un altro grazie va a tutto lo staff, un gruppo di persone che si sacrificano ogni giorno per noi mettendoci pazienza ed impegno nel loro lavoro. Ognuno di loro ha una particolarità ma li accumuna il fatto che sanno indirizzarti sulla retta via. Poi l’ultimo grazie va a voi compagni miei, mi avete dato tanto, mi sono trovato bene con tutti, nonostante qualche incomprensione poi risolta. Non dimenticherò mai questa esperienza e spero che ci rivedremo fuori al più presto per festeggiare il nostro trionfo, ossia il no alla droga ed il si alla vita.

Un augurio speciale…

Spero che abbiate sabbie bianche su cui camminare e che il vostro sentiero sia limpido. Ponetevi esempi positivi a cui mirare, tagliate via le persone che non servono come fossero doppie punte e siate speranzosi e pieni di gioia. Evitate gli ostacoli, sorridete senza fine davanti al vostro avvenire e ricordate: è la vostra famiglia che vi proteggerà quando avrete momenti difficili. Se troverete l’amore e sarete fortunati come me anche chi vi ama si prenderà cura di voi in questo mondo fatto di demoni travestiti da angeli.

Noi possiamo scegliere chi vogliamo essere…

Restate in guardia da chi vi vuole incastrare nella gabbia perché si può morire da un momento all’altro senza salutare i propri cari. Siate voi i padroni della vostra vita. In ogni ognuno di noi ci sono delle crepe ma è da lì che entreranno i fasci di luce. Degli errori fatti non bisogna solo pentirsi, ma bisogna prenderli ad esempio per non commettere di nuovo gli stessi sbagli. Siamo noi a scegliere chi vogliamo essere, non accontentatevi del secondo posto, lottate per ciò che desiderate, siate grintosi e non fermatevi alla prime difficoltà. Non si può amare un altro se non si sa amare se stessi.

Una meta raggiunta…

Vedendo cadere il mondo ad un certo punto mi ero perso, prima sentirmi dire “ce la farai” mi faceva ridere, una risata d’incredulità. Ora invece sono capace di sorridere davvero alla vita, senza odiare il mio sorriso e arrivando dove mi ero imposto di arrivare. Io la meta l’ho raggiunta, vi auguro di cuore che la raggiungiate anche voi. Fate tesoro dei consigli che vi ho dato, perché chi parla e da consigli sta parlando anche a se stesso.

Un forte abbraccio”

Michelangelo

Il primo passo per vincere la droga
Il primo passo per vincere la droga

Fai il primo passo anche tu: Chiama il Numero Verde

Se stai leggendo questa pagina perché conosci qualcuno con problemi di droga chiama subito un operatore al Numero Verde 800 189 433. Riceverai informazioni vitali per renderti utile fin da subito. Se invece il problema riguardasse te non avere vergogna e metti da parte l’orgoglio. Noi possiamo aiutarti. Chiamaci!

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.