Superare l’astinenza è il primo grande traguardo del Programma Narconon. E’ una fase molto delicata e richiede molto impegno, sia da parte dell’ospite che degli operatori. Lo scopo di questa fase non è unicamente quello di risolvere i sintomi causati dall’abbandono di droghe ed alcool ma restituire all’individuo la forza di volontà necessaria a continuare il programma con successo.
“Il mio primo successo è stato quello di riuscire ad entrare nel Centro Narconon. Ero in condizioni molto precarie quando ero a casa, quindi aver insistito per superare ogni barriera è già un successo per me. L’altro successo è stato quello di essermi trovato subito, e sin dall’inizio, a mio agio con la struttura, con i ragazzi e con tutte le persone splendide che dedicano la loro vita ai ragazzi e alle ragazze in arrivo, sono veramente magnifici!
Un’altra vittoria è stata durante il Programma di Astinenza. Facendo gli esercizi ogni tanto pensavo che non ce l’avrei mai fatta ma dopo, nonostante fossi scettico, ho provato sulla mia pelle i benefici che stavo avendo e sentivo man mano di diventare più forte.
Ora so che seguirò tutto il Programma in tutto e per tutto con il massimo dell’impegno e serietà, senza perdere tempo, perché la voglia che ho di riprendere in mano la mia vita e la mia famiglia è veramente tanta. Visto che questo Programma mi permetterà di farlo, nonostante le difficoltà che dovrò affrontare, sarò qui a lottare!
In questo momento mi sento molto più felice, sereno e con tanta voglia di fare.”
Lucio