Migliore comunità di recupero tossicodipendenti in Italia

Migliore comunità per tossicodipendenti in Italia

Indice dei Contenuti

In un’era dove la promozione online ha sostituito il passaparola e le pagine gialle è molto semplice arrogarsi il titolo di migliore comunità di recupero tossicodipendenti in Italia. Sarebbe sufficiente creare un annuncio o un articolo come questo e decantare le proprie virtù ai quattro venti. La verità è che non esistono assoluti. Non esiste una comunità che è la migliore a priori e per qualsiasi caso di tossicodipendenza. Esistono tante persone che usano droghe ma ognuna è differente. Per trovare la soluzione migliore per uscire dalla dipendenza occorre valutare caso per caso.

La persona è motivata e vuole ricevere aiuto?

Questo fattore gioca un ruolo fondamentale nella riabilitazione. Senza questo presupposto di base, uscirne è dura. In genere il tossicodipendente tipico sminuisce il problema, “smette quando vuole” e comunque rifiuta l’aiuto. L’idea di andare in comunità spaventa e magari altre soluzioni come il Ser.T, lo psicologo ecc. hanno già fallito miseramente. In questi casi ad esempio occorre prima fare un’opera di convincimento. La famiglia supportata nel modo corretto può davvero cambiare le sorti di questa situazione ma è fondamentale rivolgersi ad esperti del settore per farcela. L’Associazione Narconon Astore ad esempio ha nel suo organico operatori che organizzano colloqui a domicilio per portare la persona interessata alla fatidica decisione.

Attualmente è in cura con terapie di vario genere?

Anche questo fattore è determinante. Molti psichiatri sfortunatamente somministrano medicine di vario tipo ai tossicodipendenti per “addormentare il problema”. E’ risaputo che tali “cure” portano solo ulteriori dipendenze e danneggiano fisicamente e mentalmente i pazienti. In fase di valutazione per la migliore comunità occorre tenere presente di eventuali terapie in corso. Questo perché alcune comunità non sono attrezzate per questo tipo di problematiche, altre strutture invece (come il Narconon) rifiutano categoricamente la somministrazione di tali sostanze.

Risultati delle Comunità di Recupero

Alcuni team di medici hanno svolto studi scientifici sui risultati dei vari programmi di riabilitazione. Tali studi hanno monitorato l’andamento degli ex ospiti negli anni successivi al completamento del Programma, proprio per verificarne l’utilità a lungo termine. Uscire dalle droghe non è complicato. Rimanere sobri nel futuro dovrebbe essere il vero scopo di qualsiasi riabilitazione.

Qual’è la migliore comunità per tossicodipendenti?

Pur consapevoli dell’efficacia del nostro metodo ci rifiutiamo di pretenderci migliori di altri. In modo onesto possiamo aiutarvi a scoprire qual’è la soluzione migliore per la persona che state cercando di aiutare. Il nostro Numero Verde è operativo proprio per indirizzare ed aiutare nel migliore dei modi. Siamo operativi da oltre 30 anni e possiamo aiutarti a scoprire la miglior soluzione per il tuo caso specifico. Chiamaci, saremo felici di aiutarti.

Guarda il Video introduttivo

Vuoi maggiori informazioni?

  • Cerchi la miglior comunità per una persona cara?
  • Il problema riguarda te?
  • Non sai a chi rivolgerti?

Chiama subito il Numero Verde 800 189 433. Una voce amica ti fornirà le informazioni che cerchi e risponderà a tutte le tue domande. Il nostro aiuto è tuo.

Clicca per far partire la chiamata

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.

Narconon Astore

Struttura accogliente, immersa nel verde

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori del Centro Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza ventennale nel risolvere le dipendenze e nel dare il giusto supporto alle famiglie così che il loro congiunto possa tornare a vivere.