Quanto tempo bisogna stare in comunità?

Quanto tempo bisogna stare in comunità

La domanda “quanto tempo bisogna stare in comunità?” ci viene spesso posta al centralino.  E’ di interesse, sia per i ragazzi che richiedono aiuto e sono volenterosi nell’entrare in comunità, sia per i familiari che vogliono farsi un’idea precisa della durata del Programma di Recupero. Il fattore tempo gioca un ruolo vitale. Già è dura accettare di vivere senza droghe una volta che si è dipendenti. In più, molti tossicodipendenti sono terrorizzati dal fatto di allontanarsi dalla loro vita, dai familiari e dal loro ambiente per troppo tempo. Adesso faremo una rassegna dei vari programmi e delle varie strutture per riuscire a stabile quanto tempo bisogna stare in comunità.

Quanto tempo bisogna stare in comunità convenzionata?

Le comunità lavorative convenzionate nascono negli anni ’70 a causa dello sconvolgimento sociale dovuto al boom dell’eroina. In quegli anni le autorità erano veramente impreparate sulla tematica delle tossicodipendenze. Era un fenomeno del tutto nuovo e sconosciuto. Alcune persone di buona volontà decisero di fare qualcosa a riguardo e diedero vita alle prime comunità di recupero per tossicodipendenti. L’ideologia di base era semplice. I tossicodipendenti venivano raccolti in strutture chiuse e protette. Ci si divideva i compiti di manutenzione e sostentamento della comunità ed il tempo diventava la cura. L’individuo doveva anche imparare a vivere nel pieno rispetto degli altri ospiti e degli operatori, correggendo di volta in volta il suo comportamento. In poche parole il fattore tempo era (ed è ancora) un ingrediente. Mediamente parlando la durata di un programma in una comunità di recupero convenzionata varia da un anno e mezzo fino a cinque anni.

Quanto dura un programma di recupero in un centro privato?

I Centri privati operano diversamente. Il tentativo degli operatori è quello di lavorare intensivamente con ogni singolo ospite per risolvere definitivamente le reali cause che hanno scatenato la dipendenza. E’ un lavoro molto delicato ed approfondito ma che una volta completato può veramente produrre un cambiamento radicale.

Il Programma Narconon è breve

Il Programma Narconon è, tra i metodi che funzionano, il più breve. Al Narconon non si parla di anni ma solo di mesi. Il Programma consiste di una serie di fasi svolte in un’esatta sequenza che porta gradualmente la persona verso la sua nuova vita molto rapidamente. Con l’aiuto degli operatori l’ospite segue una disintossicazione fisica naturale. Tutti i danni fisici causati dall’assunzione di droghe vengono riparati nel giro di poche settimane. La parte successiva di programma risolve le cause umane. Contemporaneamente si lavora per migliorare l’individuo sotto il punto di vista dell’auto controllo, della sicurezza in se, della propria autostima e della capacità di usare la propria testa, senza farsi influenzare da altri.

Vantaggi di un programma breve

  • Non si sta troppo tempo lontani dai propri affetti.
  • Si rientra velocemente nella società e nel mondo del lavoro così da essere produttivi il prima possibile.
  • Chi sta anni in comunità spesso è soggetto ad una specie di shock quando torna a casa. Un programma breve previene questa difficoltà.
  • Per chi avesse un lavoro si può richiedere un permesso od usufruire della malattia, così da non perdere il posto.
  • Nel caso di genitori con figli piccoli i bambini non soffriranno a lungo la mancanza del genitore.

Risultati

Oltre cinquant’anni di esperienza ci hanno insegnato che il tempo non cura niente. Ciò che funziona è ottenere un cambiamento radicale nella persona. Non è scritto in nessuna documentazione scientifica che per farlo occorrano anni. Andando a rimuovere le esatte cause di tali atteggiamenti si produrranno cambiamenti stabili e soddisfacenti. Tutto questo concorre ad una vita libera dalla droga e dall’alcool per tutti gli anni a venire. E la buona notizia è che può essere fatto intensivamente in tempi brevi. Questo è dimostrato dalle migliaia di persone che hanno svolto il Programma e stanno bene, a distanza di anni.

Vuoi maggiori informazioni?

  • Vuoi sapere quanto dura una comunità specifica?
  • Vuoi entrare in comunità ma non hai tanto tempo a disposizione?

Chiama il Numero Verde 800 189 433, un operatore risponderà alle tue domande guidandoti nel migliore dei modi, affinché tu abbia le informazioni necessarie per farcela. Non perdere altro tempo, chiama oggi stesso.

Clicca per far partire la chiamata

Richiedi una consulenza telefonica

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.