Assuefazione: significato e conseguenze

Assuefazione significato e conseguenze

Cosa significa essere “assuefatto” e cosa comporta

Quando si parla di assuefazione si fa riferimento a un fenomeno legato al consumo reiterato di una certa sostanza, tra cui farmaci e droghe. Chi è assuefatto sviluppa una resistenza agli effetti della droga o del farmaco assunto: questo significa che per ottenere le sensazioni iniziali di piacere o giovamento, sarà via via necessario utilizzare quella sostanza in quantità sempre maggiori.

Cosa succede all’organismo di chi sviluppa un certo grado di assuefazione? Il principio attivo della sostanza che si tende a consumare abitualmente viene metabolizzato in modo sempre più abile e la sensibilità a livello cellulare diminuisce notevolmente.

Assuefazione e tolleranza

Legato, quindi, al concetto di assuefazione c’è quello della tolleranza, e per poterlo combattere l’unica soluzione consiste nell’aumentare la dose o nel sospendere il trattamento: per questo motivo lo specialista prescrive certi integratori o farmaci affinché siano assunti a intermittenza e in modo ciclico.

Contrariamente a quanto si tenda a pensare, l’assuefazione, dunque, è una condizione reversibile, quindi con la sospensione è possibile ripristinare la sensibilità al principio attivo così come era alle origini. Occorre, però, fare una precisazione: non si deve assolutamente compiere l’errore di confondere l’assuefazione con la dipendenza, perché questa spinge il soggetto a non poter fare a meno di assumere la sostanza.

Leggi anche: La dipendenza da droghe non è una semplice debolezza

Quali sono i rischi per la salute

Per sviluppare un certo livello di assuefazione non conta solo il tipo di droga o farmaco assunto, ma anche le caratteristiche del singolo individuo e le condizioni in cui si utilizza la sostanza incriminata. Al fine di contrastare l’assuefazione, l’organismo è sottoposto a un sovradosaggio che fa aumentare esponenzialmente il rischio di manifestare effetti collaterali di una certa importanza.

Assuefazione e sovradosaggio delle sostanze
Assuefazione e sovradosaggio delle sostanze

Tra le sostanze che causano assuefazione in misura notevole ci sono soprattutto quelle psicoattive, tra cui la nicotina, l’alcol, le anfetamine e gli oppiacei (eroina, morfina, codeina, ecc.). A queste si aggiungono, per esempio, anche gli steroidi anabolizzanti, per questo non è raro imbattersi in culturisti professionisti che ne fanno uso in maniera eccessiva, minimizzando le conseguenze per la salute che questi dosaggi hanno il potere di indurre.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.