Effetti dell’alcol sullo stomaco: ecco cosa sapere

Effetti dell'alcol sullo stomaco

Indice dei Contenuti

Mal di stomaco dopo aver bevuto alcol: attenzione al “binge drinking”

Quando si usa l’espressione “binge drinking” si fa riferimento all’assunzione in un arco di tempo più o meno breve di un numero di bevande alcoliche superiore a 4. Chi decide di abbuffarsi di alcol non è necessariamente affetto da problemi di alcolismo. Ma di sicuro va alla ricerca dell’ubriacatura fulminea così da “godersi” la fase successiva di stordimento.

Si tratta di soggetti che evidentemente hanno poca consapevolezza dei danni che l’alcol può provocare sull’organismo. Danni che aumentano quando viene assunto in quantità così eccessive, in primis sullo stomaco. Questo è un fenomeno che si sta facendo sempre più strada tra gli adolescenti, tanto da poter parlare di problema sociale vero e proprio. Impossibile, infatti, non considerare le gravi conseguenze che il consumo di alcol induce. D’altronde le notizie diffuse dai telegiornali non mentono: tentativi di suicidio, incidenti stradali, comportamenti aggressivi, ecc.

Leggi anche: Anche l’alcol è una droga

Gastrite da alcol

Nella metabolizzazione dell’alcol nell’organismo umano la mucosa dello stomaco svolge un ruolo fondamentale: insieme al fegato, la mucosa gastrica è uno dei pochi tessuti chiamati ad assolvere questo compito. Quando si assume una bevanda alcolica, una parte di questo alcol viene smaltito attraverso questo primo passaggio gastrico, per poi essere assorbito dall’intestino prima che avvenga il trasporto della sostanza al fegato.

L'alcol è una droga
L’alcol è una droga

Cosa provoca l’elevato introito alcolico nel corpo? La mucosa subisce dei danni poiché i fisiologici meccanismi difensivi non riescono a proteggere le pareti interne dello stomaco. Gli effetti negativi aumentano se l’abitudine è quella di bere alcolici dannosi (per quantità e tipologia): la mucosa gastrica, infatti, diventa atrofica e la probabilità che subisca lesioni aumenta notevolmente, ancor di più se il consumo di numerose bevande alcoliche avviene in una singola occasione. In questi casi può insorgere una gastrite emorragica acuta, una patologia seria e di difficile risoluzione.

Dipendenza alcolica, come uscirne

I rischi da consumo di alcol non possono essere sottovalutati. Se temi che l’assunzione di questa sostanza possa diventare un problema per te o una persona cara, non esitare a contattarci per chiederci consigli. Il Centro di Disintossicazione Narconon Astore può fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno. Per parlare con un nostro operatore, chiama il Numero Verde 800 189 433, a tua completa disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.

Narconon Astore

Struttura accogliente, immersa nel verde

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori del Centro Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza ventennale nel risolvere le dipendenze e nel dare il giusto supporto alle famiglie così che il loro congiunto possa tornare a vivere.