Quali sono gli effetti delle droghe sintetiche

Effetti delle droghe sintetiche

Droghe sintetiche: cosa sono e come agiscono sull’organismo

Rispetto al passato, il mercato delle droghe illegali non vede più l’egemonia della cocaina e dell’eroina. L’offerta si è purtroppo ampliata, annoverando al suo interno sostanze stupefacenti identificate come “nuove droghe”. Vengono reperite anche attraverso il deep web, il mondo sommerso della rete grazie al quale lo spaccio della droga si è notevolmente amplificato. In molti casi si ottengono mescolando farmaci comuni (o altri componenti legali) e sostanze illegali. Dalla sintesi dei loro rispettivi principi attivi ecco venir fuori potenti droghe sintetiche. Tali sostanze sono capaci persino di sfuggire ai controlli perché definite prodotti naturali.

La realtà, come è ovvio intuire, è ben diversa, perché si tratta di sostanze con effetti simili a quelli degli allucinogeni. Ovvero in grado di causare aggressività e forti psicosi. Si tratta di droghe nocive a tal punto da provocare danni e conseguenze gravissime, talvolta drammatiche, come decessi e avvelenamenti. Accanto a droghe sintetiche di nuova generazione (krokodil, dragonfly, flakka e mefedrone) è impossibile non nominare le enfetamine, le metanfetamine e l’ecstasy (nota anche come MDMA).

Leggi anche: Ecstasy, cosa è e cosa provoca in chi l’assume

Cosa provocano in chi ne fa uso

Gran parte delle droghe sintetiche appena nominate procurano un senso di euforia a cui però seguono effetti devastanti. I momenti di “down” sono caratterizzati da depressione e stanchezza. A questa condizione si aggiungono allucinazioni, stati paranoidi, ansia, irrequietezza, insonnia, mancanza di fatica e appetito, tachicardia. Alcune sostanze hanno anche il potere di indurre chi ne fa uso a compiere atti di autolesionismo.

Per compensare i sintomi negativi che si manifestano dopo l’iniziale stato di piacere, il consumatore ricerca dosi sempre maggiori. In questo modo si sviluppa dipendenza fisica e psichica. In caso di intossicazione acuta a risentirne è il sistema cardiovascolare. Mentre l’uso prolungato di queste sostanze fa insorgere problemi cerebrali notevoli, causando variazioni a livello neurochimico e dell’anatomia del cervello.

Droghe sintetiche e giovani: prevenzione e trattamento

I giovani tendono spesso a sottovalutare la pericolosità delle droghe sintetiche. Sono infatti convinti che provare una volta sola non possa far male a nessuno. Non di rado si tratta di un gesto compiuto per ottenere l’approvazione all’interno di un gruppo in cui sono presenti persone che ne hanno già fatto uso. A dire il vero molte delle cause scatenanti hanno a che fare con le fragilità interne e le mancanze affettive che gli adolescenti portano con sé come pesante bagaglio emotivo difficile da gestire.

Un altro errore comune è quello di credere che si possa essere capaci di controllarne l’assunzione, senza che la dipendenza entri prepotentemente in gioco. Nulla di più lontano dalla realtà: l’organismo si abitua subito all’assunzione di queste sostanze. Ciò porta l’individuo a non poterne più fare a meno. Cadere nella trappola è semplicissimo, e l’unico modo per uscirne sarà quello di chiedere aiuto a persone competenti.

Droghe sintetiche, come uscire dalla dipendenza
Droghe sintetiche, come uscire dalla dipendenza

Come uscire dalla dipendenza da droghe sintetiche

Se temi che tuo figlio o un tuo amico possa fare uso di droghe sintetiche, o se la richiesta di aiuto ti riguarda in prima persona, puoi contattarci in qualunque momento tu voglia. Il personale esperto del nostro Centro di Disintossicazione Narconon Astore ti fornirà tutta l’assistenza di cui hai bisogno. Per riprendere in mano la propria vita, non devi far altro che chiamare il Numero Verde 800 189 433, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.