Cobret, effetti collaterali e conseguenze d’abuso

Effetti collaterali del cobret

Indice dei Contenuti

Cosa causa la dipendenza da cobret

Il cobret non è altro che eroina ottenuta dagli scarti. Gli effetti e la dipendenza che viene a svilupparsi presentano, quindi, forti similarità con quelli della stessa eroina da cui deriva. La sua assunzione provoca danni evidenti sul corpo umano e i gravi problemi di salute insorgono a carico dei polmoni, dei reni, del fegato e della circolazione.

La sua pericolosità è spesso sottovalutata soprattutto dai giovani utilizzatori: l’accesso a questa droga avviene in maniera sempre più facile grazie al suo basso costo e il numero di coloro che la consumano aumenta sempre più anche in virtù della sua modalità di assunzione, cioè semplicemente fumandola. I ragazzi hanno bisogno del cosiddetto “sballo” e col cobret soddisfano questa esigenza, ignorando le conseguenze pesanti che questa sostanza è in grado di generare.

Contrariamente a quanto si possa pensare trattandosi di residui di eroina ottenuti nella fase intermedia di trasformazione dell’oppio in eroina, il cobret è molto più nocivo e velenoso dell’eroina stessa, perché il suo grado di tossicità dipende dalle sostanze che vengono usate per tagliarla, e non solo dal quantitativo di principio attivo contenuto al suo interno.

I danni mentali provocati dal cobret

Le conseguenze dell’abuso di cobret si manifestano anche a livello mentale, creando una forte dipendenza dalla quale è possibile uscire solo grazie alla professionalità di persone competenti. Questa sostanza trascina con sé tutte le persone che la consumano, e se per molti giovanissimi siamo di fronte a una droga “semplice” e piuttosto innocua, la verità, invece, è che può rappresentare un serio pericolo per la vita.

Quali sono, dunque, gli effetti collaterali del cobret sul cervello? Questo derivato dell’eroina ha il potere di annebbiare le funzione cerebrali e generare un craving difficilissimo da gestire. I danni mentali a lungo termine sono i seguenti: disturbi del sonno, capacità di memoria ridotta, perdita di appetito, depressione, difficoltà relazionali, prestazioni intellettive rallentate.

Leggi anche: Cos’è il craving nella dipendenza da droghe

Come smettere di fumare cobret

L’unica possibile soluzione per smettere di assumere cobret e uscire dalla dipendenza da eroina è chiedere aiuto. La volontà personale non ha alcun potere di fronte alla capacità trascinatrice e distruttiva di questa droga.

Mio figlio si droga: come posso aiutarlo?
Mio figlio si droga: come posso aiutarlo?

Se sei preoccupato per te o una persona cara, richiedi assistenza e consulenza immediata contattando un operatore del nostro Centro di Disintossicazione Narconon Astore al Numero Verde 800 189 433. Siamo a tua completa disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.

Comunità di Recupero Narconon Astore

Una soluzione alla dipendenza

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori della Comunità di Recupero Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza trentennale. Stanco di sfogliare pagine? Ricevi una consulenza immediata. Chiama ora, max privacy.