Costi comunità per tossicodipendenti

Costi comunità per tossicodipendenti: una rassegna delle varie soluzioni e della spesa a cui si può andare incontro.

Quando si cerca una comunità di recupero è bene ricordare che il risultato è ciò che conta. In Italia esistono diverse soluzioni, alcune convenzionate ovvero offerte dal Ser.T e altre completamente private. Sebbene le Comunità di Recupero private siano in genere delle Onlus i familiari degli ospiti versano delle contribuzioni per sostenere le spese di vitto, alloggio e servizio. Prima di parlare di costi comunità per tossicodipendenti vediamo quali differenze sostanziali esistono tra le diverse soluzioni.

Comunità di Recupero Convenzionate

Sono strutture convenzionate e collegate ai Ser.T (l’ente nazionale che si occupa delle dipendenze). Per accedervi è necessario iscriversi e seguire un iter preciso di osservazione e valutazione del caso. Analizziamo più nello specifico vantaggi e svantaggi di una soluzione di questo tipo.

Vantaggi

  • La permanenza è gratuita e offerta dai contribuenti.
  • A fine percorso prevedono un reinserimento graduale dell’ospite nella famiglia e nella società, talvolta anche nel mondo del lavoro.

Svantaggi

  • Aiutano solo persone estremamente convinte. La richiesta deve partire dal tossicodipendente, non da un familiare o conoscente.
  • Esistono tempi di attesa talvolta molti lunghi.
  • Sono per lo più comunità lavorative. Gli ospiti all’interno lavorano piuttosto che risolvere la dipendenza in modo diretto ed intensivo.
  • Spesso utilizzano programmi farmacologici invasivi.
  • La durata della permanenza è molto lunga (solitamente varia da 1 anno e mezzo a 5 anni).
  • Rapporto operatori / ospiti spesso scarso.
  • Visite e contatti con i familiari avvengono di rado.

Comunità di Recupero Private

In Italia la rete Narconon con i suoi 7 centri sparsi nella penisola rappresenta una concreta alternativa alle strutture convenzionate. Il Narconon Astore in particolare si differenzia dalle altre comunità per statistiche di riuscita molto alte, anche a distanza di anni. Vediamo nello specifico…

Costi comunità per tossicodipendenti
Comunità di Recupero Privata

Vantaggi

  • Il Programma essendo intensivo dura mesi, non anni.
  • Il rapporto tra operatori ed ospiti è di 1 a 1, garantendo un percorso mirato alle problematiche del singolo ospite.
  • La disintossicazione è 100% naturale e libera l’ospite dal desiderio di drogarsi.
  • L’ingresso è immediato.
  • Esistono limiti di idoneità per garantire un ambiente sereno.
  • La struttura è un ex albergo dotato di comfort.
  • I familiari sono in contatto con gli ospiti e con gli operatori, sia telefonicamente, sia durante le visite della domenica.
  • Studi scientifici sui risultati evidenziano un tasso di riuscita del 75%.

Svantaggi

  • Il Programma prevede il pagamento di contribuzioni da parte dei familiari.

Costi comunità per tossicodipendenti private

Per quanto riguarda i costi questi dipendono dalla durata del Programma. Generalmente il Programma Narconon si svolge interamente in una tempistica di 4 / 6 mesi. Le contribuzioni sono mensili, senza nessun vincolo da parte dei familiari. Si usa il buon senso. Un ospite deve sperimentare i benefici della riabilitazione e i familiari devono osservare questi comportamenti nella persona cara. In questo modo si procede verso il completamento del percorso.

Per avere un’idea precisa dei costi comunità per tossicodipendenti ti invitiamo a chiamare un operatore al Numero Verde 800 189 433. L’incaricato raccogliendo alcune informazioni generali sul caso in questione sarà in grado di quantificare e fare una stima delle spese necessarie.

Altre considerazioni

Quando si tratta di tossicodipendenza o alcolismo è opportuno rivolgersi a personale competente e che abbia maturato esperienza ed una preparazione adeguata. Sebbene le comunità di recupero convenzionate siano gratuite (del tutto o in parte) è anche vero che i metodi moderni utilizzati dai centri privati offrono un’elevata professionalità. Ad esempio i programmi sono individuali e mirano a risolvere le vere difficoltà della singola persona. Questo fa la differenza nei risultati a lungo termine.

Numero Verde Consulenze
Numero verde per consulenze

Ricevi una consulenza immediata

Chiama un operatore, esponi il problema, ottieni consigli preziosi ed una stima precisa su costi e durata del programma di riabilitazione. Il numero è attivo 24 su 24, 7 su 7. Puoi chiamare anche mantenendo l’anonimato ed in qualunque caso la chiamata avviene nel massimo della riservatezza e privacy.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.