La prevenzione dalle droghe

Indice dei Contenuti

La prevenzione dalle droghe è uno strumento cruciale nella lotta alle dipendenze. Scopri in che modo aiutiamo.

L’Associazione Narconon Astore Onlus, con sede operativa a Fabriano, per il conseguimento del suo scopo sociale si propone di promuovere la conoscenza preventiva degli effetti delle droghe. Con particolare riferimento alle fasce di età dei preadolescenti e adolescenti, coordinandosi con gli enti pubblici, le scuole, gli oratori. Si propone inoltre di promuovere seminari, incontri di studio, conferenze aventi in oggetto la prevenzione dalle droghe. Inoltre vengono mostrate le tecniche di disintossicazione da sostanze tossiche, alcool, psicofarmaci e le tecniche riabilitative relative.

La prevenzione dalle droghe inizia in famiglia e dovrebbe continuare nelle scuole

Dal 1981, l’Associazione Narconon si occupa con successo di riabilitare persone che hanno perso il controllo della loro vita a causa di droghe o di alcool. Da più di vent’anni siamo presenti nella scuola italiana con le nostre conferenze di prevenzione. Portiamo informazioni reali su droghe ed alcol ai ragazzi così da far acquisir loro una maggiore consapevolezza.

La prevenzione dalle droghe
Educazione sulle droghe e sulle dipendenze. Anno scolastico 2018/2019

Smantellare le bugie ricorrenti

Oggi, l’unico metodo di prevenzione praticabile è una corretta informazione e le nostre conferenze rispondono in modo semplice ed efficace a domande fondamentali che i ragazzi si pongono, ma per le quali spesso trovano risposte sbagliate, il più delle volte fornite da chi utilizza proprio determinate sostanze. I nostri incontri, inoltre, hanno lo scopo di sradicare quelle falsità sulle droghe e l’alcol che hanno attecchito nella cultura attuale.

La prevenzione dalle droghe: ecco i temi delle nostre conferenze

I nostri incontri permettono, attraverso la partecipazione attiva, di comprendere la tossicodipendenza e l’alcolismo e di prendere decisioni autonome e più sagge al riguardo. Le conferenze rispondono esaurientemente a queste domande:

  • Cos’è la droga?
  • Perché una persona fa uso di droghe o alcool?
  • Da cosa dipendono assuefazione e dipendenza?
  • Quale è l’interazione delle droghe e dell’alcool con l’organismo e con la mente?

I ragazzi apprezzano il nostro approccio diretto, come risulta dai moduli con le dichiarazioni spontanee ed anonime che vien richiesto loro di compilare su ciò che hanno appreso durante la lezione.

Prevenzione dalle droghe: cosa scrivono i giovani dopo gli incontri
Moduli di apprezzamento

Se conosci la droga puoi scegliere di non provarla mai

Sin dai primi anni l’Associazione Narconon Astore Onlus si è sempre dedicata ad attività di prevenzione ed istruzione indirizzate ai giovani. Tali incontri, organizzati nelle scuole, negli oratori, nelle associazioni o in altri luoghi di riunione giovanile, hanno la finalità di informare i ragazzi attraverso il dialogo e il passaggio di informazioni fondamentali per poter prendere consapevolezza sulle droghe e sulla dipendenza. In questo modo, attraverso questo tipo di conoscenza i giovani possono veramente decidere con la loro testa nella maniera corretta.

Dati falsi ricorrenti che ti inducono in errore i giovani

In più di 50 anni abbiamo potuto vedere che la diffusione delle droghe è direttamente proporzionale ad una mancata conoscenza di esse e di alcuni meccanismi in cui le persone si trovano coinvolte ma anche a vere e proprie bugie: “non fa male“, “esistono droghe leggere e droghe pesanti“, “la cannabis è terapeutica“, “la cannabis è naturale“, “dalle droghe si può uscire da soli basta volerlo” ecc. ecc.

Le conferenze di prevenzione Narconon permettono di sfatare questi miti e di rimpiazzarli con informazioni vere che possono essere utilizzate nei momenti opportuni. Secondo i pareri di chi ha partecipato in passato le informazioni contenute in queste conferenze sono utili e si possono usare per prendere decisioni migliori. Molti studenti dopo gli incontri hanno voluto firmare una promessa di non usare mai droga e che avrebbero aiutato altri a dissuaderli dal prenderle.

Cosa dicono i ragazzi dopo gli incontri
Moduli di apprezzamento

Riconoscimenti da scuole, enti ed associazioni giovanili di tutto il territorio.

Esistono centinaia e centinaia di riconoscimenti ottenuti dal Narconon da parte di Direttori di scuole elementari, medie e superiori ma anche sindaci, forze dell’ordine e via dicendo. Allo stesso tempo genitori, professori e ragazzi stessi si sono ritenuti contenti e soddisfatti di aver partecipato a questa iniziativa.

Parallelamente alla riabilitazione di chi è già nella dipendenza ci piace prenderci cura di chi con un minimo di aiuto potrebbe evitare esperienze rischiose, dannose e spesso drammatiche. Durante questi incontri i ragazzi sono sempre stati molto interessati e coinvolti.

Organizza un incontro nella tua scuola

Per maggiori informazioni o per organizzare un incontro dalle tue parti contatta subito il n. 0732 74076, un operatore risponderà a tutte le tue domande e insieme organizzerete l’evento nel migliore dei modi.

Visita anche www.narcononprevenzione.it

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.

Comunità di Recupero Narconon Astore

Una soluzione alla dipendenza

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori della Comunità di Recupero Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza trentennale. Stanco di sfogliare pagine? Ricevi una consulenza immediata. Chiama ora, max privacy.