Come aiutare un tossicodipendente

Come aiutare un tossicodipendente?

Se una persona che ti sta a cuore usa droghe o alcool e non riesce a smettere, il problema in un certo senso riguarda anche te. Stare ad osservare una persona cara che distrugge la sua vita non è semplice e spesso la domanda “come aiutare un tossicodipendente?” non trova risposte immediate. In questi casi occorre riconoscere che il “fai da te” non funziona. Tutto l’amore, la comprensione e la comunicazione possibili non possono sostituire una riabilitazione professionale e in passato hanno fallito, ottenendo solo di rimandare il problema e di perdere altro tempo prezioso.

La responsabilità dei familiari

La vera responsabilità dei familiari, o degli amici del tossicodipendente o dell’alcolista, consiste nel fare in modo che veri professionisti del settore si occupino del problema fino ad una completa risoluzione.

I “vuoti” da colmare a questo punto sono due: “a chi rivolgersi?” e “come far accettare l’idea di una riabilitazione al diretto interessato?”.

Come aiutare un tossicodipendente
Se vuoi aiutare un tossicodipendente chiama subito

A chi rivolgersi in caso di tossicodipendenza o alcolismo?

L’Associazione Narconon Astore Onlus dal 1994 aiuta incondizionatamente le famiglie e i conoscenti che intendono salvare la vita ad una persona cara che sta abusando con le droghe o con l’alcool. Al momento della stesura di questo testo il Programma Narconon è la miglior soluzione esistente a livello mondiale. Questo è confermato da statistiche di riuscita misurate a distanza di anni che dimostrano come gli ex ospiti del Centro Narconon stanno vivendo da persone completamente recuperate, in armonia con le loro famiglie e ben inserite nella società.

Una delle migliori strutture europee è vicina a te

Se stai cercando un centro specializzato nella disintossicazione da alcool, cocaina, eroina, metadone, subutex o altri tipi di droghe la tua ricerca finisce qua. Hai trovato una delle migliori strutture a livello europeo. Quello che devi fare ora è chiamare un operatore specializzato che ti darà i giusti consigli per far vincere questa battaglia a te e alla persona di cui ti stai prendendo cura.

Come convincerlo a lasciarsi aiutare?

Gli operatori del Centro forniscono consulenze gratuite ed immediate proprio con l’intento di guidare i familiari a far avere loro un comportamento adeguato alla situazione, favorendo l’ingresso del loro caro in una struttura dove il recupero è possibile. Ogni anno centinaia di familiari di tossicodipendenti ci chiedono supporto e con il nostro aiuto, puntualmente, vincono la tossicodipendenza. Usufruisci anche tu di questo servizio, una voce amica di darà tutte le informazioni senza impegno e mantenendo la tua privacy.

Coma aiutare un tossicodipendente? Chiama subito il Numero Verde, te lo spieghiamo noi
Ricevi una consulenza gratuita sul caso specifico.

Fai il primo passo, una chiamata non costa nulla

Al Numero Verde 800 189 433 rispondono operatori specializzati nel guidare i tossicodipendenti e i loro familiari verso una nuova vita, libera dalla droga. Se sei preoccupato per una persona a cui tieni e vuoi aiutarla non perdere tempo. Chiama ora, gli operatori sono disponibili 24 ore su 24.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.