Come aiutare un cocainomane

Come aiutare un cocainomane? Il giusto atteggiamento per dare supporto a chi usa cocaina

Spesso la domanda che ci viene posta ai nostri centralini è “come aiutare un cocainomane?”. La richiesta di aiuto solitamente proviene dai familiari, raramente dalla persona interessata. Questo perché rifiutare l’aiuto e negare il proprio coinvolgimento nelle droghe è parte del problema dipendenza. Gli operatori del Narconon che rispondono al Numero Verde Droga gratuito 800 18 94 33 conoscono la situazione, hanno molta esperienza e in questi 25 anni di attività hanno aiutato centinaia e centinaia di famiglie.

Come aiutare un cocainomane
Come aiutare un cocainomane

L’atteggiamento giusto per aiutare un cocainomane

I familiari dovrebbero avere chiaro che per risolvere la situazione il loro caro dovrebbe seguire un percorso di riabilitazione residenziale. In un ambiente tutelato, dove usare droghe o alcool è praticamente impossibile l’individuo può iniziare a costruire nuovamente la sua vita. Quindi l’atteggiamento giusto deve bilanciare forza e amore, determinazione e comprensione. Tutti i familiari coinvolti devono volere che il proprio caro entri al più presto in una struttura.

Come fare a convicerlo?

Alcuni specialisti ed esperti del settore sostengono che occorre aspettare che la persona coinvolta nella dipendenza da cocaina chieda aiuto spontaneamente. A nostro parere questo equivale a lasciare la persona a se stessa e al richiamo irresistibile della cocaina. Più di 20 anni di esperienza hanno dimostrato che i familiari, con un aiuto esperto possono persuadere la persona a richiedere aiuto ed entrare in una struttura immediatamente.

Come aiutare un cocainomane - I nostri interventi a domicilio
I nostri interventi a domicilio

Colloqui a domicilio

Alcuni operatori dell’Associazione Narconon Astore sono specializzati nelle iscrizioni al Programma. Gli specialisti organizzano dei colloqui insieme ai familiari e al diretto interessato (spesso a sorpresa) che hanno la finalità di convincere quest’ultimo ad iniziare subito la riabilitazione. Quando le forze sono allineate si può far ragionare il cocainomane e frantumare le ragioni che gli impediscono di salvarsi la vita.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.