Aiutare un figlio tossicodipendente

aiutare caro tossicodipendente

Ecco cosa fare per aiutare un figlio tossicodipendente

I familiari di un tossicodipendente vivono la drammaticità della dipendenza in maniera molto diretta. Spesso, la fitta rete di menzogne, inganni e segreti di chi abusa di droghe o alcool getta molta confusione nei familiari, insieme ad una terribile sensazione di impotenza. E’ naturale che aiutare un figlio tossicodipendente in queste condizioni sia alquanto difficile. Il consiglio è di avvalersi della consulenza di operatori qualificati che possano indicare il giusto comportamento da tenere nei confronti della persona cara. Il diretto interessato, con la giusta spinta dei familiari deciderà liberamente di affrontare un percorso di riabilitazione.

Aiutare un figlio tossicodipendente: l’aiuto di operatori esperti è fondamentale

Gli operatori sono persone altamente qualificate con un’esperienza ventennale nel recupero dei tossicodipendenti, quindi… perché non avvalersi di veri e propri professionisti?

Come fare a convincere la persona interessata a ricevere aiuto?

Nell’organico dell’Associazione Narconon Astore alcuni volontari si occupano esclusivamente di aiutare le famiglie nel salvare la persona cara portandola ad una richiesta di aiuto libera e consapevole. Per raggiungere questo obiettivo non si userà la forza ovviamente ma determinazione e competenza. Le persone che usano droghe sono molto testarde, rifiutare l’aiuto è una componente del loro problema. Gli operatori possono organizzare dei colloqui a domicilio che hanno la finalità di far prendere la decisione giusta all’interessato. Grazie a questi interventi oggi centinaia di famiglie hanno potuto ritrovare il loro caro come una persona onesta, responsabile, di valore e soprattutto libera dalle droghe e dall’alcool.

Aiutare un figlio tossicodipendente, interventi a domicilio
Aiutare un figlio tossicodipendente, interventi a domicilio

Supporto telefonico e consulenze immediate

Attualmente gli operatori rispondono 24 ore su 24 ad uno sportello informativo dove poter richiedere senza impegno e nella massima privacy un parere sulla situazione e sui modi di intervenire.

Il consiglio quindi è di lasciarsi aiutare da chi ogni giorno ha successo nella lotta alla droga:

Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Visita anche: www.dipendenzacocaina.it

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.