Ketamina

La Ketamina è uno degli “ultimi” ritrovati per sballare durante feste, rave party o simili. Viene venduta in ambito veterinario come anestetico per cavalli e/o altri animali di grossa taglia. E’ un liquido trasparente che viene confezionato in boccette di vetro dai diversi nomi commerciali. Alcuni consumatori la utilizzano tramite iniezione intramuscolo. Altri la cuociono su padelle anti-aderenti trasformandola in una polvere bianca che viene successivamente inalata per via nasale o bevuta sciolta dentro alcolici.

Effetti immediati
La Ketamina generalmente genera i suoi effetti dopo 15/20 minuti dall’assunzione per via nasale, molto più velocemente quando iniettata. L’effetto è anestetico e dissociativo. Chi la usa riferisce di non percepire più il suo corpo, spesso ha la sensazione di fluttuarne al di fuori. La pericolosità di questa droga consiste nell’incapacità di provare dolore mentre nello stesso tempo si avvertono sensazioni di incoscienza e attenuazione della consapevolezza. Può causare intensa attività onirica e talvolta psicosi allucinatoria. In caso di dosaggi eccessivi al risveglio l’individuo deve recuperare gradatamente l’orientamento spazio-temporale e possibilmente in assenza di stimoli che potrebbero provocare allucinazioni. La Ketamina può portare il soggetto a forti allucinazioni visivo-auditive definite come “di pre-morte”, con la percezione di “entità disincarnate”, apparenti visioni del futuro (flashforward) e vista del proprio corpo dall’esterno.

Per l’assunzione cronica a scopo stupefacente, che nell’uomo induce dipendenza, è stata invece evidenziata una riduzione delle capacità mnestiche, in particolare della memoria a breve termine, e intensi sintomi psichiatrici. Nella classifica di pericolosità delle varie droghe stilata dalla rivista medica Lancet, la ketamina occupa il sesto posto. Il suo uso può essere fatale su soggetti che soffrono di epilessia o con patologie cardiache.
 

  • Sei preoccupato per una persona cara?
  • Il problema riguarda te?
  • Vuoi maggiori informazioni sul centro di Disintossicazione?

Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.