GBL

Il GBL o gamma-butirrolattone è una sostanza liquida incolore, insaporte ed inodore che a differenza degli stimolanti come la cocaina o le droghe sintetiche addormenta letteralmente il sistema nervoso. La persona che ne fa uso potrebbe avere vuoti di memoria di 2 o 3 ore a seconda della dose consumata. L’assunzione di GBL causa disturbi della memoria eLA DROGA DELLO STUPRO dell’orientamento. Secondo parecchie testimonianze quando una persona è sotto l’effetto di GBL diventa succube e sottomessa e sottosta agli ordini delle persone che ha accanto. Per questo motivo viene anche definita “la droga dello stupro”, in quanto viene nascostamente versata nel bicchiere di donne e ragazze ignare per poi soggiogarle alla propria volontà forti del fatto che queste ultime stenteranno a ricordare quanto avvenuto. Secondo recenti sudi medici è sufficiente anche solo una goccia per poi poter approfittare di una totale perdita dei freni inibitori della vittima ignara.

Rischi in caso di sovradosaggio
Quando si assume un quantitativo eccessivo di GBL si potrebbero avere aritmia cardiaca, una forte sensazione di nausea e conati di vomito continui. Gli effetti possono essere devastanti: sonno improvviso, problemi cardio circolatori, danni a fegato e reni, perdita della memoria e in casi estremi anche la morte.

Sequestri di ingenti quantità
Ultimamente la guardia di finanza solo a Milano ha sequestrato 28 litri di GBL l’equivalente quantitativo di 57.000 dosi. Tali sequestri sono avvenuti anche in altre principali città italiane, tra le quali Roma. Secondo gli inquirenti l’importazione di GBL in Italia è facilitata dall’acquisto on line attraverso Siti Internet appositamente creati. Tale commercio avveniva poi tramite semplici corrieri. Essendo una sostanza inodore tali spedizioni riuscivano ad eludere il controllo dei cani antidroga.
 

  • Sei preoccupato per una persona cara?
  • Il problema riguarda te?
  • Vuoi maggiori informazioni sul centro di Disintossicazione?

Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.