Subutex

Subutex – La buprenorfina ad alta dose, o Subutex, è stata introdotta in Francia nel 1996 come prodotto di sostituzione all’eroina nel quadro dei programmi di disintossicazione. Per raggiungere il massimo dei pazienti si è data la possibilità a qualunque medico generico di prescriverla per un ciclo di 28 giorni. Risultato: oggi il subutex viene somministrato a 85.000 pazienti ogni anno, contro i 15 mila trattati a metadone.

Dipendenza da subutex
L’assunzione di Subutex avviene per via orale ma molti tossicodipendenti lo usano per via endovenosa per gli effetti simili, se non maggiori, all’eroina. Per questo motivo oggi il subutex ha preso la via del mercato nero. Inoltre dà una fortissima dipendenza, dopo pochi giorni la persona è intrappolata e non può più farne a meno. Come per il metadone il subutex è una droga a sostituire e rende la persona dipendente.

La “riduzione del danno”
Il subutex viene distribuito da alcuni enti statali ai tossicodipendenti, solitamente a mantenimento. Questo significa che la persona dipendente da eroina per smettere inizia ad assumere il subutex spostando la sua dipendenza verso una droga sintetica distribuita gratuitamente dagli enti di zona. La riduzione del danno consiste nel non dover più avere la necessità di trovare i soldi a tutti i costi per assumere eroina, in quanto il subutex allevia i sintomi di astinenza da eroina. Un altro fattore che ne ha giustificato l’impiego è la riduzione del pericolo nel contrarre malattie contagiose attraverso lo scambio di siringhe e il rischio di morte per overdose, in quanto la somministrazione dovrebbe essere controllata.

IL SUBUTEX NON È UNA CURA E NON RISOLVE.

La trappola
A questo punto la persona è schiava fisicamente e mentalmente sia dell’ eroina che del subutex e difficilmente riesce a liberarsene con una terapia a scalare. In realtà seri danni fisici, un aumento di depressione nella personalità del dipendente e un freno psichico nello sviluppo delle capacità di lavoro e di esperienza sono effetti comunemente riscontrati su individui che ne fanno uso. In più i sintomi di astinenza da subutex possono essere più intensi dell’eroina e hanno una durata di 7 – 10 giorni contro le 72 ore dell’eroina. Nei rari casi in cui una persona riesce a liberarsi dal subutex si ritrova con le stesse problematiche che l’hanno portata all’ eroina. Un circolo vizioso senza fine.

Effetti fisici e mentali dovuti all’assunzione di subutex
Secondo centinaia di testimonianze l’assunzione di subutex oltre a creare una dipendenza fisica e mentale devastante crea effetti molto più subdoli. Chi assume subutex ha la sensazione di condurre una vita apparentemente normale, in realtà questa sostanza produce cambiamenti radicali a livello emotivo, mentale e fisico. Ecco solo alcuni degli effetti indesiderabili causati dal metadone:

  • Disenergia
  • Apatia
  • Stanchezza e sonnolenza
  • Incapacità di provare sensazioni ed emozioni intense
  • Difficoltà di concentrazione e apprendimento
  • Mancanza di entusiasmo
  • Riduzione del desiderio sessuale
  • Sei preoccupato per una persona cara?
  • Il problema riguarda te?
  • Vuoi maggiori informazioni sul centro di Disintossicazione?

Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.