Come convincerlo a disintossicarsi

Come convincerlo a smettere o a ricevere aiuto? Ecco come aiutare una persona che usa droghe e alcool

La persona amata che dev’essere recuperata, deve accettare di ottenere aiuto entrando nel programma ma… “come convincerlo?”. Mentre è ancora dipendente da una sostanza, si illude che l’uso continuato di droghe o alcol terrà a bada il disagio crescente del suo stile di vita da tossicodipendente. Si è illuso ed è fermamente convinto che l’uso di droghe o alcol gli permetterà di “funzionare” e di sentirsi “normale”. Qualsiasi tentativo di impedire l’uso di droghe o alcol è percepito come un attacco contro quella sensazione di “normalità” che lui considera estremamente preziosa.

Come convincerlo a smettere e lasciarsi aiutare

Quando un tossicodipendente resiste a qualsiasi tentativo di liberarsi da droghe o alcol, è perché crede veramente di aver bisogno di quei farmaci per sopravvivere. Perdere il loro accesso equivale ad una sofferenza orribile, a un’esistenza dolorosa. È quindi necessario preparare un intervento che porterà il tossicodipendente a decidere, da se, che ha bisogno di andare in un centro di riabilitazione.

La prima cosa da fare per convincerlo è seguire i consigli di un operatore esperto

Come prima cosa è importante contattare un operatore del Centro Narconon Astore. All’interno del centro alcuni operatori sono specializzati nell’aiutare le famiglie proprio in questa fase, anche a domicilio.

Il passo successivo è quello di raccogliere un gruppo di familiari o amici stretti di cui ci si può fidare per rimanere obiettivi e calmi. Questa squadra deve accettare di:

  • Rimanere concentrati sul risultato desiderato e nessun altro: il tossicodipendente è arrivato a un centro di riabilitazione che offre un effettivo recupero dalla tossicodipendenza o dall’alcol.
  • Non farsi coinvolgere in un qualsiasi altro argomento o deviato da qualsiasi altra discussione.
  • Fare un fronte unito e forte, almeno fino a quando il tossicodipendente non sia arrivato al centro di riabilitazione.

Il nostro aiuto a domicilio

Con il programma Narconon, hai trovato un programma di recupero che ha un notevole tasso di successo. Parla con un addetto alle iscrizioni Narconon e fagli tutte le domande che potresti avere. Lui verrà a darti sostegno a domicilio.

Tu, l’operatore e la tua squadra dovrete anche dimostrare al tossicodipendente che non può più continuare nel modo in cui sta andando ora. Se poi continua a resistere, fategli rendere conto che ciò che sta combattendo è la dipendenza. Perché accetti un aiuto reale, è necessario andare oltre la dipendenza di una persona che ha davvero bisogno di un aiuto.

Occorre ottenere una decisione libera e consapevole di lasciarsi aiutare

Non si usa la forza o la pressione per ottenere che il tossicodipendente accetti il vostro aiuto. La pressione causerebbe solo ulteriori sconvolgimenti per entrambi e la possibilità di riuscita sarebbe molto diminuita. La cosa sbagliata da fare è arrabbiarsi o agitarsi. Mantenete la calma e ricordatevi quanto volete prendervi cura della persona cara presente. Ditegli che vi prenderete cura di lui e che volete lui abbia una vita piacevole, libera dai pericoli della droga o dell’alcol.

Quando lui è d’accordo

Se in qualsiasi momento della conversazione, vedete che il tossicodipendente si rende conto di aver bisogno di un trattamento in un centro di riabilitazione, cambiate marcia e appoggiatelo nella sua decisione. Avete ottenuto l’accordo che aiuterà quella persona a disintossicarsi.

Se il vostro caro ha già frequentato un percorso di riabilitazione, può dubitare che una tale esperienza lo possa aiutare. Questo è il momento di spiegargli in cosa consiste il programma Narconon. Si può spiegare che è composto da una serie di fasi che iniziano con l’eliminazione del desiderio che potrebbe stimolare ricadute; che forma le competenze necessarie all’esistenza per aiutare il tossicodipendente attraverso le sfide della vita.

Anche se rifiuta di essere aiutato bisogna ricordare che nessuno vuole essere tossicodipendente o alcolista

La cosa più importante da ricordare è che la persona stessa vuole veramente un aiuto, non importa ciò che dica o manifesti. Se non riuscite al primo tentativo, assemblate nuovamente la squadra più tardi, trovate una ragione plausibile per parlare di nuovo del soggetto e fate un altro tentativo.

Come convincerlo? Chiama un operatore e ricevi consigli utili
Chiama il numero verde e ricevi supporto immediato

Fai il primo passo: chiama un operatore e ricevi preziosi consigli

Il consiglio sempre ed in ogni caso è di lasciarsi guidare da chi è uno specialista chiamando il numero verde 800 189 433.

Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.