Cocaina

Cocaina: tutto ciò che devi sapere per evitarla o per uscirne.

Cocaina – La cocaina è una droga eccitante come l’amfetamina. A questa droga vengono “riconosciuti” effetti afrodisiaci. Sensazione di forza e bellezza, far sentire la persona che la usa al “centro del mondo”. In realtà ha effetti collaterali devastanti. La persona che ne abusa può perdere la ragione, avere vere e proprie psicosi, avere manie ed idee fisse. In questo modo si può arrivare a vivere una dimensione irreale, con sintomi paranoici.

Cocaina: modalità di assunzione

L’assunzione della cocaina avviene per via endovenosa, per inalazione o fumandola. La persona che usa cocaina, assume questa droga molte volte durante la giornata. Il suo effetto dura poco, per cui la persona deve assumerne in continuazione. Irritabilità e depressione subentrano quando l’effetto di questa droga diminuisce sulla persona; la paranoia solitamente segue queste fasi.

Dipendenza da cocaina

La cocaina è una droga che origina una forte dipendenza. Una volta provata, un individuo incontrerà difficoltà a controllarne o limitarne l’uso. Una elevata tolleranza alla cocaina può essere sviluppata da chi la assume. A riprova di questo, molti tossicodipendenti sostengono di non riuscire ad ottenere lo stesso livello di piacere delle prime volte. Alcuni consumatori aumentano il dosaggio per intensificare gli effetti euforici rischiando la vita.

(Leggi anche: “Cocaina e sesso”)

Effetti immediati

Si manifestano subito dopo l’assunzione, la cocaina può far sentire chi la usa disposto alla conversazione e mentalmente attento alle sensazioni percettive. La cocaina può temporaneamente attutire il bisogno di dormire e mangiare e consente di effettuare sforzi fisici ed intellettuali. La durata degli effetti euforici della cocaina dipendono dal modo in cui questa è stata utilizzata. Tanto più intenso sarà il suo effetto e più breve la sua durata.

Effetti a lungo termine

Alcuni consumatori riferiscono sensazioni di agitazione, irritabilità ed ansietà. L’ uso di cocaina può causare una morte improvvisa. I decessi per cocaina sono spesso originati da un arresto cardiaco o da blocchi respiratori. Inoltre l’ uso continuativo può portare situazioni di paranoia psicotica. In questa condizione l’individuo perde il contatto con la realtà e sperimenta allucinazioni visivo – uditive.

GLI EFFETTI COLLATERALI SONO DEVASTANTI.

Complicazioni mediche

Esistono numerose complicazioni mediche derivanti dall’uso di cocaina. Alcune delle più frequenti sono cardiovascolari. Irregolarità nella frequenza del cuore e malattie cardiache. Problemi respiratori, dolori al petto ed insufficienza respiratoria. Effetti neurologici, come ictus, convulsioni ed emicranie.

Voglio aiutare una persona che usa cocaina, cosa devo fare?

Quando una persona ha sviluppato una dipendenza da cocaina come prima cosa dovrebbe allontanarsi dal suo ambiente. L’ambiente è sempre contaminato dalla presenza di personaggi, luoghi e situazioni che richiamano il bisogno di droga. Allontanarsi vorrebbe dire avere una tregua e potersi dedicare più serenamente al recupero.

Un vero recupero può avvenire soltanto occupandosi del problema a 360 gradi

In seconda analisi per uscire dalla cocaina è fondamentale seguire una disintossicazione fisica. La riabilitazione dovrebbe seguire questa fase. Una volta che l’individuo si è liberato dal bisogno ossessivo di droga ed ha ritrovato il suo entusiasmo e la sua vitalità, può dirigere la sua attenzione verso le cause che hanno scatenato la dipendenza.

E’ possibile uscirne da soli o solo con l’aiuto della famiglia?

La risposta è NO. Per aiutare un familiare o un conoscente coinvolto nella droga bisogna affidarsi a mani competenti e lasciarsi guidare. Questo è fondamentale. Solo un operatore esperto potrebbe darti consigli preziosi per salvare la persona a te cara. Spesso il “fai da te” non ha fatto che allontanare ancora di più la persona rendendo più difficile il recupero.

Recupero dalla cocaina
Operatori esperti in tuo aiuto

A chi rivolgersi?

Gli operatori del Centro di Disintossicazione Narconon Astore sono persone competenti. Hanno un’esperienza ed una professionalità che potrebbero fare la differenza. Il loro aiuto è disponibile h24. Esiste un apposito Numero Verde da contattare per ricevere una consulenza immediata sul caso specifico. La chiamata è completamente gratuita e potrebbe svolgersi anche nell’anonimato. Quindi… perché aspettare?

Fai il primo passo: chiama ora il Numero Verde 800 189 433

Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.