Alcool

L’alcool è la droga più utilizzata. Costa poco, è reperibile ovunque, in qualsiasi momento, ed è socialmente accettato. Ovunque, dove le persone si incontrano si beve. Dove si festeggia ci si ubriaca. L’abuso di alcool viene menzionato raramente, ma le cifre parlano da sole. Solo in Germania ci sono oltre due milioni e mezzo di alcolisti.

Alcolismo e dipendenza
L’ alcol è farmacologicamente una droga che, secondo le dosi, ha effetti euforizzanti, disinibitori, stimolanti o calmanti. Inoltre se assunto a lungo restituisce dipendenza. La sindrome di astinenza è più drammatica di quella dell’eroina, negli stadi iniziali si manifesta con il tremore delle mani, nei casi estremi si hanno delirio e convulsioni (delirium tremens).

L’ALCOOL VIENE USATO PERCHÉ BLOCCA LE SENSAZIONI INDESIDERATE.

Dipendenza da alcool
L’alcol può causare una forte dipendenza o una dipendenza velata ed insidiosa. Essendo socialmente tollerata, molti consumatori non sanno neanche di esserne dipendenti ma in realtà utilizzano l’alcol per bloccare emozioni indesiderate, per non pensare, per dimenticare. Proprio come per le comuni droghe da strada quando l’effetto dell’alcol passa la sensazione indesiderata rimane e il fisico ha subito un danno in più.

Alcool: effetti immediati
L’intossicazione da alcool (ubriachezza) provoca mancata coordinazione dei movimenti, lentezza dei riflessi, difficoltà a parlare, e soprattutto tendenza all’aggressività. Fra tutte le droghe è quella che provoca il più alto livello di violenza verso se stessi e verso gli altri. In caso di pesante ubriachezza si comincia a balbettare e a barcollare, si diventa particolarmente loquaci, si parla da soli. Se è eccessiva provoca vomito, perdita dell’equilibrio e disperazione.

Alcool: effetti a lungo termine
L’uso di alcol crea scompensi notevoli, sia a livello fisico che mentale. Dopo una forte ubriachezza i nervi motori cessano di funzionare, si spegne la coscienza e incombe la minaccia di un’intossicazione con conseguenze letali. Ogni anno decine di migliaia di persone muoiono a causa degli effetti diretti o indiretti dell’alcool.

Complicazioni mediche
Esistono numerose complicazioni mediche derivanti dall’uso di alcool. Convulsioni, tremori delle mani, delirio e stati di allucinazione sono complicazioni mediche spesso riscontrate in casi di forte abuso. Inoltre per la sua forte reperibilità viene spesso unito all’uso di altre droghe creando combinazioni micidiali e spesso mortali.

Di seguito riportiamo alcuni sintomi dovuti alla dipendenza da alcool:

  • Desiderio ossessivo di bere
  • Difficoltà a limitare le quantità
  • Aumento della tolleranza con bisogno di quantità via via superiori
  • Utilizzare alcool in solitudine o nascostamente
  • Sintomi astinenziali come sudorazione, tremori e nausea quando non si beve
  • Blackout e vuoti di memoria
  • Perdita delle ambizioni e degli interessi
  • Irritabilità e sbalzi d’umore
  • Bere fino ad ubriacarsi nel tentativo di non pensare o sentirsi meglio
  • Sei preoccupato per una persona cara?
  • Il problema riguarda te?
  • Vuoi maggiori informazioni sul centro di Disintossicazione?

Contatta un operatore al Numero Verde 800 189 433.
Consulenza immediata, max privacy.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Numero verde gratuito

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.