Opinioni

Il risultato è ciò che conta

You are here: ...
Home / Opinioni

Opinioni Narconon 40 anni di comprovato successo

Decine di migliaia di persone che altrimenti sarebbero state vittime di una tossicodipendenza fatale, devono la loro vita al Narconon. Il fatto che le loro storie si ripetono ogni giorno ha reso il Programma di Riabilitazione del Narconon, che non fa uso di farmaci o droghe sostitutive, il programma più diffuso al mondo.

Quando si vuole avere un opinione su qualcosa occorre documentarsi, senza lasciarsi condizionare da pregiudizi o dicerie. Nel caso di un Programma di recupero la domanda che un familiare o un tossicodipendente dovrebbe porsi è semplice: funziona o non funziona?

In oltre quarant’anni di attività nel settore della riabilitazione e della prevenzione dalle sostanze stupefacenti i Centri Narconon hanno seguito ciò che portava risultati comprovati e duraturi, senza badare a ciò che era in voga al momento e rifiutando le terapie farmacologiche che inchiodano il tossicodipendente e l’alcolista alla dipendenza.

Il Programma Narconon in uso dal 1967 è stato studiato, valutato e monitorato attraverso diversi studi scientifici condotti da enti indipendenti o commissionati dai Centri Narconon stessi. Lo scopo di questi studi era quello di valutare statisticamente la buona riuscita del Programma Narconon. Ma cosa si intende per “buona riuscita”?

La principale organizzazione degli Stati Uniti che si occupa di abuso di droghe, alcool, farmaci psichiatrici e programmi di riabilitazione (SAMSHA) ha delineato e pubblicato cosa si intende con pieno recupero della persona tossicodipendente o alcolista. Ecco la definizione:

“Un processo di cambiamento attraverso il quale gli individui migliorano il proprio stato di salute e benessere generale, vivono una vita auto-determinata e si sforzano di raggiungere il loro pieno potenziale”.

Da questa definizione sono stati delineati 4 aspetti fondamentali del recupero:

Salute
Questo aspetto include buone condizioni di salute psico fisica e astenersi dall’usare qualsiasi tipo di sostanza stupefacente, optando per scelte che supportano il proprio benessere fisico ed emozionale.

Abitazione
Un luogo stabile e sicuro dove vivere.

Scopi ed obiettivi
Attività diurne come un lavoro, la scuola, attività di volontariato, prendersi cura della famiglia, sforzi creativi o artistici e l’indipendenza, ovvero il reddito e le risorse necessarie per partecipare nella società.

Società
Relazioni e reti sociali che forniscono supporto, amicizia, amore e speranza.

Esito degli studi
I numerosi studi scientifici effettuati in diverse nazioni del mondo sul Programma Narconon hanno valutato a distanza di anni i graduati dei vari centri in relazione agli aspetti sopra descritti arrivando alla conclusione che il Programma FUNZIONA pienamente nel 75% dei casi.

Questi risultati fanno del Programma Narconon la migliore soluzione a livello mondiale per risolvere definitivamente ed in tempi record le tossicodipendenze e l’alcolismo.

Opinioni
chiama ora il numero verde gratuito
esiste una soluzione alla dipendenza